mercoledì 25 gennaio 2012

Giurisprudenza della Corte Costituzionale

Prendo da un gruppo su Linked-in questo splendido post di Leonardo D'Urso che permette di fare una sintesi sui precedenti della Consulta a proposito di mediazione (obbligatoria).
Da leggere.

Corte Cost. n.73/1988 "il precetto costituzionale non impone che il cittadino possa conseguire la tutela giurisidzionale sempre allo stesso modo e con i medesimi effetti, e non vieta quindi che la legge possa subordinare l'esercizio dei diritti a controlli o condizioni, purchè non vengono imposti oneri tali o non vengono prescritte modalità tali da rendere impossibile o estremamente difficile l'esercizio di difesa o lo svolgimento dell'attività processuale."

Corte Cost. 276/00 "la giurisprudenza consolidata di questa Corte ritiene che l'art. 24 della Costituzione, laddove tutela il diritto d'azione, non comporta l'assoluta immediatezza del suo esperimento, ben potendo la legge imporre oneri finalizzati a salvaguardare "interessi generali" con le dilazioni conseguenti"

Corte Cost. 403/07 "non contrasta con il diritto di azione di cui all'art. 24 della Costituzione la previsione di uno strumento quale il tentativo obbligatorio di conciliazione, in quanto essa è finalizzata ad assicurare l'interesse generale al soddisfacimento più immediato delle situazioni sostanziali realizzato attraverso la composizione preventiva della lite rispetto a quello conseguito attraverso il processo".

Nessun commento:

Posta un commento