I miei libri

Raccolgo in questo pagina le mie monografie... a partire dalla più recente... Buona lettura! :)


Ciak… Motore… form_Aaaaazione!
Vademecum filmico per il formatore non convenzionale
Di Stefano Cera
Palinsesto, 2015 - ISBN 978-88-96416-51-8

Il volume affronta il tema del legame tra cinema e formazione e offre una serie di spunti metodologici e di indicazioni pratiche sull’utilizzo che dei film si può fare in aula, come elemento capace di ravvivare l’attenzione e di stimolare la riflessione e la discussione.
Il libro fornisce numerose schede, concepite come strumenti di lavoro utili per i formaTTori, cioè per quei formatori che “giocano” a fare l’”attore” in aula e/o che utilizzano il materiale filmico nelle proprie attività. Integrare le parole usate in aula con immagini, spezzoni di film, parti di video didattici può infatti essere utile per dare significato ai temi e agli argomenti trattati durante i corsi, per far vivere ai partecipanti emozioni formative e per prolungare nel tempo il ricordo dell’esperienza formativa.
Nel libro vengono rivisitati in modo originale, anche sulla base delle concrete esperienze d’aula, i “classici della letteratura” e vengono proposte e commentate scene avvincenti su vari temi che riguardano la gestione delle controversie, dal conflitto alla comunicazione, dalla negoziazione alla mediazione. In appendice vengono infine riporti alcuni utili suggerimenti per un efficace utilizzo del materiale filmico in aula.

Manuale del mediatore civile (seconda edizione)
Di Stefano Cera - Marco Marinaro - Alessandra Passerini
Aracne, 2013 - ISBN 978-88-548-6296-8

Manuale del mediatore civile
Di Stefano Cera - Marco Marinaro - Alessandra Passerini
Aracne, 2012 - ISBN 978-88-548-5383-6
Link alla pagina di presentazione 

Nella realizzazione di questo manuale gli obiettivi perseguiti tendono a coniugare completezza e sintesi dei contenuti, puntualità e schematizzazione delle problematiche, teoria e pratica nell’esposizione di tutte le tematiche, avvalendosi delle esperienze didattiche e formative acquisite nel continuo confronto in aula, in relazione e nella consapevolezza della multi-disciplinarietà della formazione richiesta al mediatore il quale è chiamato ad acquisire nozioni e concetti anche molto distanti tra di loro.

L’esperienza nella formazione maturata in questi anni ha consentito la realizzazione di una sorta di canovaccio utile ad orientare tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della mediazione provenendo da esperienze culturali anche molto diverse. Si tratta con evidenza di una sfida nata dall’esigenza di realizzare un volume agile ma completo da utilizzare quale guida formativa, nella consapevolezza che neanche il miglior manuale 








Gli istituti alternativi alla giurisdizione ordinaria
Di Stefano Cera - Dario Colangeli - Frida Paolella
LED Edizioni, 2007 - ISBN 978-88-598-0243-3
Link alla pagina di presentazione


La crisi della giustizia nel nostro paese, in ordine ai tempi troppo lunghi e imprevedibili,  ai costi spesso sproporzionati rispetto ai diritti contesi e più in generale all'inadeguatezza degli apparati giurisdizionali dello Stato, pone al centro dell'attenzione la necessità di  istituti e  tecniche in grado di fornire risposte e soddisfare esigenze che, all'interno delle strutture giurisdizionali ordinarie, rischiano di restare inevase e frustrate.
Per tali ragioni negli ultimi anni  sono stati  potenziati gli studi di discipline alternative alla giurisdizione ordinaria, e il legislatore italiano stesso ha recepito tale necessità prevedendo in molte leggi la possibilità (e, in molti casi, l'obbligatorietà) di procedere a tentativi di conciliazione finalizzati a fornire alle parti uno strumento idoneo alla risoluzione delle loro controversie in sede privata.
possibile potrà mai sostituire la formazione prodotta in aula e che si realizza solo nel confronto costante e diretto con il formatore.

Le sfide della diplomazia internazionale
Di Stefano Cera
LED Edizioni, 2006 - ISBN 978-88-7916-333-0
Link alla pagina di presentazione

Come si sviluppano i conflitti nell’arena della politica internazionale? E quali sono i meccanismi e le dinamiche che determinano la loro escalation? Esistono modalitá “alternative” (all’uso della forza) per la loro risoluzione? E quali spazi ci sono per l’intervento della comunità internazionale? Queste sono alcune delle domande rispetto alle quali il volume cerca di fornire spunti di riflessione e risposte, attraverso la “lettura” dal punto di vista storico e la “rilettura” secondo le teorie e le tecniche della trasformazione dei conflitti, di due importanti crisi degli ultimi anni: il conflitto nel Darfur e la guerra in Cecenia.

Nessun commento:

Posta un commento