Benvenuti


Il saggio non si esibisce, e perciò brilla.

Egli non si fa notare, e perciò viene notato.

Egli non si elogia, e perciò ha merito. 
E, giacché non è in competizione, nessuno al mondo può competere con lui (Lao Tse)
_______________________________

Benvenuti nel mio blog!

Dopo anni in cui ho “maturato” l’idea di tenere un mio blog su argomenti vari e dopo mesi di “rodaggio” su facebook e LinkedIn finalmente mi sono deciso. E così eccomi qui a parlare di formazione, apprendimento, negoziazione, mediazione e conciliazione, argomenti che, insieme a alcuni temi dello sviluppo personale e organizzativo (comunicazione, gestione dei conflitti, leadership, parlare in pubblico, su tutti), considero la mia grande passione e la mia personale mission.

Dunque, mi chiamo Stefano Cera, nato nel 1965, sposato con due figli ancora piccoli (il che sta mettendo a dura prova le mie – presunte – capacità negoziali) e formatore, anzi formaTTore, per “vocazione”.  Nella vita mi sono occupato sempre di cose diverse; infatti, come dico sempre in aula, mi manca solo di cantare nelle navi da crociera (chissà, magari ci ha già pensato qualcun altro prima di me!). E ognuna mi ha aiutato a conoscere qualche frammento in più di me stesso.

Ho una laurea in Scienze Politiche – indirizzo storico-politico; facoltà che più che aver “scelto” io probabilmente è lei che ha scelto me perché racchiudeva tutte (o quasi) le materie che volevo studiare e soprattutto perché aveva un approccio "trasversale".

Poi, tante attività diverse: un corso di specializzazione in commercio estero, collaborazioni a destra e a manca (soprattutto i soldi, quelli sì che sono mancati!) e poi nel 1999 entro in una società di consulenza, nel servizio di formazione, in cui resto fino al 2008.

All’interno di questa, come specialista di formazione, mi occupo più o meno di tutte le attività di formazione: oltre ad essere docente d’aula, responsabile del monitoraggio, poi della pianificazione, progettista di corsi, in aula e in e-learning e infine responsabile della qualità, attività che mi ha portato a viaggiare molto e ad approfondire il contesto aziendale. 

Parallelamente all’attività in azienda porto avanti anche la mia attività “esterna” come formatore d’aula, all’inizio soprattutto nella negoziazione, la mediazione e la conciliazione e poi approfondendo anche gli altri temi descritti in precedenza. Nel 2008 faccio una scelta di vita; da tempo infatti l’azienda mi stava andando sempre più “stretta” e, come talvolta accade in alcuni matrimoni, io ero andato in una direzione e lei (l’azienda) in un’altra. Semplicemente, non ci (ri)conoscevamo più. La soddisfazione c'era, ma motivazione non più.

E così, con buona pace di tutti (soprattutto la mia), faccio il grande salto, lascio l’azienda e torno a fare la mia amata libera professione che mi porta di nuovo a occuparmi di cose diverse e a relazionarmi con persone diverse.

Dal 3 marzo 2014, nuova avventura professionale e di sviluppo personale... mi unisco ad un gruppo di amici e colleghi e fondiamo Action Training Network srl, una realtà (spero) innovativa in un campo di profondo cambiamento, come quello della formazione. Di essa sono Partner, oltre che Senior Trainer, e sono anche Responsabile della Qualità.

Per quanto riguarda la mediazione civile e commerciale sono Responsabile scientifico e formatore accreditato presso diversi enti di formazione e mediatore presso diversi organismi.


Inoltre, sono docente nei master Mediazione culturale e religiosa (Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Filosofia; ASUS - Accademia di Scienze Umane e Sociali) e Peacekeeping and security Studies (Roma Tre). 

Dal febbraio 2013 ho iniziato a parlare anche in radio ed in questo momento collaboro con Radio Godot (www.radiogodot.net), con la trasmissione Così parlò Cerathustra (tutti i lunedì dalle 21 alle 23 ca.)

La musica, infatti, è stata sempre una mia grande "passione" e così, dopo anni di pianobar e di esibizioni dal vivo, ho pensato di cominciare anche ad usarla per parlare dei miei grandi "amori", in compagnia di tanti amici...

Per concludere, vorrei salutarvi con una citazione che mi piace molto e che riassume la mia filosofia di vita. E’ di Nelson Mandela (uno che nella vita forse qualcuna ne ha passata…): “Un vincitore è solo un sognatore che non si è mai arreso". Ecco, io sono un sognatore... e penso che siano i sogni a dare agli uomini la forza per vivere la propria vita... sempre e comunque.

Buon viaggio, tra le pagine del mio blog...
Stefano Cera

ps I commenti ai post sono ben accetti e spero possano essere l'occasione per un confronto. Tuttavia, visto che considero il blog un po' come fosse la mia "casa", non intendo ospitare (chiedendo scusa in anticipo) quei contributi che non siano rispettosi delle persone o delle opinioni altrui o che appaiano come provocatori... Spero di non urtare la suscettibilità di nessuno.