sabato 14 gennaio 2012

Perchè il Ministro non ascolta (anche) gli organismi?

Dalla newsletter di Formamed

Dopo l'incontro tenutosi ieri tra il Ministro Severino e i rappresentanti dell'OUA (organizzazione Unitaria dell'Avvocatura) anche il Presidente di Avvocati per la Mediazione (Lorenza Morello), parte già risultata vittoriosa in giudizio innanzi al TAR lazio contro l'OUA stessa, chiede al Ministro Severino di essere ascoltato: "I motivi addotti nel cahier de doléances dell'OUA sono già stati dichiarati infondati dai fatti e dal TAR, adesso basta: bisogna che tutti gli operatori del settore giustizia si mettano a collaborare per risanare il sistema, anziché continuare con questa guerra dei bottoni".

Ho postato nel blog questo commento perchè questa è una mia vecchia battaglia... ossia, perchè il Ministro Severino (e prima di lei Alfano) parla con tutti tranne che con i rappresentanti degli organismi? Perchè il Ministero non da risposte (circolare ministeriale a parte, premesso che quest'ultima ha, per certi aspetti s-chiarito più questioni di quante non ne abbia effettivamente chiarite)? Perchè si dialoga solo con gli oppositori e non con chi è favore? Eppure, le questioni da affrontare sarebbero diverse, anche e soprattutto in un'ottica migliorativa, attraverso i suggerimenti costruttivi di chi lavora quotidianamente per rendere abitabile "la casa della mediazione". 
Allora perchè non farlo?

Lancio un'idea: perchè, per celebrare l'anno dall'entrata in vigore della mediazione come condizione di procedibilità, non si promuove una "Costituente della mediazione"? Penso che sarebbe un bel segnale per dare forza e supporto (morale) a quanti credono nella mediazione...

4 commenti:

  1. Risposte
    1. non ho ancora capito come si fa a far comparire il nome...vabbè hai capito chi sono ;-)
      Mi pare davvero un'ottima idea.
      :*
      maria

      Elimina
  2. Non ti preoccupare.. ho capito chi sei ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina