giovedì 24 maggio 2012

(Non) iMediation?


Quasi un mese fa avevamo scritto della mediazione tra Apple e Samsung (linknel tentativo di risolvere la controversia legale che vede le due società contrapporsi in 50 diverse azioni legali divise in 10 paesi del mondo.
Riporto oggi la notizia del fallimento dell'incontro, tratto da Apple Caffè.

"Durante questa settimana i rispettivi CEO di Apple e Samsung, su richiesta del giudice che sta seguendo la loro causa e i vari dissidi per brevetti copiati, si sono presentati in questi giorni alla presenza del Magistrato Joseph C. Spero, "per trovare un accordo definitivo, con l'intento di mettere fine alla guerra legale che vede le 2 aziende da anni l'una contro l'altra": devo dire che come ho apertamente sospettato, nonostante la dichiarata apertura e disponibilità a risolvere la cosa anche da parte di Tim Cook (a differenza della posizione più rigida di Steve Jobs su tale argomento), il tutto è andato a finire (dopo 2 giorni e 16 ore di dibattito) in un buco nell'acqua.

Le posizioni prese anche in questa occasione da ambo le parti non hanno portato a trovare un accordo che potesse far decadere la lunga e complessa causa tra le due aziende. La Samsung peraltro non mostra di essere cambiata, tutt'altro continua ad inserire nei propri prodotti, anche i più recenti, elementi chiaramente plagiati da prodotti Apple, di cui è una gran conoscitrice visto che ne fornisce alcuni pezzi hardware. Di contro, la Samsung vorrebbe che la Apple pagasse dei diritti per l'uso del sistema di connessione wireless di cui sostiene di essere proprietaria (mi chiedo dunque se poi pretenderà un pagamento dei diritti anche da tutto il resto del mondo a questo punto).


Si è dunque nel pieno di un intricatissimo ginepraio, dal quale non sarà facile uscire. Con grande giubilo degli avvocati la causa andrà avanti e le udienze successive si terranno a luglio...

Chissà come finirà".

Nessun commento:

Posta un commento