martedì 26 giugno 2012

Dieta e mediazione


Pierre Dukan denunciato da una ex paziente

Il Re delle diete, continua a far discutere. Già radiato dall’ordine dei medici per sua stessa volontà, accusato da vari esponenti della comunità scientifica per la sua dieta poco equilibrata, è stato anche denunciato da un ex paziente: «Mi ha prescritto un farmaco pericoloso».

Il medicinale in questione è un antidiabetico, che Dukan usava come “taglia-fame”. Il dietologo sarà ascoltato in questi giorni, forse anche in giornata per una procedura di conciliazione.

A denunciarlo è una donna, oggi 70enne, il Dottore le avrebbe prescritto per diversi mesi il farmaco, fino al 2009, anno in cui il medicinale è stato ritirato dal commercio. Tale prescrizione è avvenuta senza analisi approfondite e per un uso differente da quello originale, facendolo rimborsare dalla Cassa Assicurativa come antidiabetico.

Il risarcimento richiesto, andrebbe a coprire i danni che la paziente crede di aver subito, il farmaco infatti è considerato pericoloso perché aumenterebbe il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e la paziente ha ora problemi cardiaci.

Nessun commento:

Posta un commento