venerdì 22 marzo 2013

Mediatori a confronto - Forum nazionale a Rende


Da la Gazzetta del Sud online di oggi riprendo la notizia del I Forum Universitario dei mediatori, svoltosi all’Università della Calabria ieri (vedi post)

Nell’articolo qualche refuso c’è (la mediazione “nasce” nel 2008...); tuttavia conta la notizia di un bell’evento svoltosi alla presenza di tanti ragazzi delle scuole che nella “Gara” si sono “sfidati” con video ed interventi vari (alcuni anche molto interessanti) per parlare di mediazione. 

Non c’è dubbio che quando si parla di “cultura” della mediazione, si pensa in prima battuta proprio ad un’attività di informazione presso chi, domani, di fronte alle controversie sarà chiamato a dare (speriamo) risposte “alternative” a quelle attuali, talvolta non del tutto soddisfacenti.

Ultima considerazione sulla “informalità”: indovinate un po’ chi è l’unico che, ritratto anche dalla foto, è rimasto senza giacca? ;)

Ecco il testo dell'articolo (link).
_________________________________________________________________

L'appuntamento giunto alla quinta edizione per la prima volta ospitato dall'Università della Calabria. La giornata articolata in tre sessioni. Obbiettivo: far conoscere uno strumento nato nel 2008.

Si è svolto nell’Aula Magna dell’UniCal, il Forum Nazionale dei Mediatori. L’iniziativa ha preso il via con i saluti dei rappresentati istituzionali. La giornata articolata in  tre sessioni: la prima dedicata alla “Diffusione della Cultura del Dialogo e della Conciliazione tra i giovani e tra i cittadini”; la seconda, denominata “Gara”, nella quale è stata premiata una Scuola, ed, infine, la terza che ha affrontato il tema della  “Mediazione e Conciliazione”. 

Sono state diverse le scuole che hanno partecipato all’iniziativa. L’appuntamento, giunto alla V edizione, la prima all’interno di una Università, ha avuto un carattere prettamente divulgativo per favorire la diffusione della conoscenza di questo importante strumento giuridico.

La Mediazione, infatti, che nasce nel 2008, ha come scopo principale quello di ridurre il numero di nuove cause giudiziarie, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi, costituisce uno dei pilastri fondamentali della riforma del processo civile. Uno strumento, dunque, di portata strategica poiché permette una risoluzione extragiudiziale conveniente e rapida delle controversie in materia civile e commerciale. L’incontro è stato moderato dal dott. Gianmario Battaglia, segretario organizzativo del Forum Nazionale dei Mediatori.

Nessun commento:

Posta un commento