mercoledì 5 giugno 2013

Articolo sulla comunicazione interculturale

Da AIF Learning news del mese di Maggio 2013 (anno VII - n. 5 - link), uno splendido contributo di Maura Di Mauro sulla comunicazione interculturale.

Riporto di seguito la premessa dell'autrice:

La disciplina della comunicazione interculturale è recente; e in Italia, a differenza di  altri paesi europei ed extra-europei, non esiste un corso di laurea in Comunicazione  Interculturale. I corsi di Comunicazione Interculturale rientrano all’interno dei corsi di  laurea (triennali o magistrali) in sociologia, psicologia, scienze politiche, mediazione  linguistica culturale, etc. La disciplina della Comunicazione Interculturale, ha infatti  origine dalle interconnessioni e delle contaminazioni di discipline quali l’antropologia,  la sociologia, la psicologia, la sociolinguistica, la semiotica, etc., ognuna delle quali si  interessa ad alcuni ambiti di studio e di applicazione della comunicazione e della  cultura. 

L’evoluzione degli ambiti di interesse e di applicazione dei concetti e degli strumenti  della Comunicazione Interculturale dipendono da un lato dalle peculiarità dei contesti di applicazione della comunicazione interculturale, dall’altro dalle prospettive abbracciate rispetto ai concetti di “comunicazione”, “cultura” e di conseguenza di “intercultura”.

Nessun commento:

Posta un commento