mercoledì 12 giugno 2013

Un pomeriggio sul conflitto... a scuola...

... ovvero il resoconto di una bella opportunità per parlare di mediazione.
____________________________

Nell’ambito di un progetto nato in seguito al I Forum universitario dei mediatori, ieri (12 giugno) si è svolto un bell’incontro (dal titolo "(in)Formazione sulla Mediazione") organizzato dagli amici di Spf mediazione (Avv. Giuseppina De Aloe e il Dott. Alessio Bellanza), in collaborazione con la Dirigenza Scolastica dell’IPSIA “G. Marconi” di Cosenza. 

All’incontro ho partecipato anche io e, devo dire la verità, è stato un bel pomeriggio di “confronto” con il personale docente dell’Istituto. Il taglio che abbiamo dato all’incontro è stato “informativo” ed ho parlato di alcuni aspetti che riguardano il conflitto e le sue dinamiche, le modalità efficaci di trasformazione delle controversie e le tecniche di negoziazione e mediazione attraverso le scene di alcuni film (da Ti odio, ti lascio, ti... a Qualcosa di speciale, da L’attimo fuggente a Due single a nozze). 

Scene che utilizzo normalmente nel corso delle mie lezioni e che, in questa occasione, mi hanno dato l’opportunità di introdurre i temi dando poi la parola ai docenti, per un confronto su quelle che sono tali tematiche, soprattutto applicate allo specifico contesto scolastico.

Nell’incontro Giuseppina De Aloe ed Alessio Bellanza hanno anche illustrato i primi passi del progetto-scuole che ha visto proprio nell’IPSIA Marconi di Cosenza uno dei pionieri, attraverso la creazione di un Club della mediazione, incontri specifici con alcuni ragazzi dell’istituto e primi importanti esperimenti di facilitazione del dialogo tra studenti e professori.

Alla fine, abbiamo preso l’impegno con i partecipanti di dare un seguito a questa iniziativa, magari già a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico, per approfondire il coinvolgimento dei professori rispetto a un progetto sul quale c’è un forte “commitment” della Dirigenza Scolastica dell’Istituto, di Spf mediazione e dello stesso Forum nazionale dei mediatori italiani. Io da parte mia ho preso l’impegno di tornare presso l’istituto a parlare di conflitto, magari stavolta facendolo attraverso le scene di alcuni famosi film relativi specificamente al contesto scolastico.

Credo che sia davvero una bella occasione per fare qualcosa di concreto per far crescere nel nostro paese la cultura della mediazione... Colgo pertanto l’occasione per ringraziare, il Prof. Silletta (un maestro di vita, oltre che di formazione) e, ovviamente, Giuseppina ed Alessio (due cari amici, con cui condividiamo i valori della “vera” mediazione)...
“And still continuing...”, direbbero gli anglosassoni.

Stefano 

Nessun commento:

Posta un commento