sabato 24 agosto 2013

Il viaggio

L’estate è tempo per tante cose, la passione, le avventure certo e di sicuro il divertimento... tuttavia, talvolta sono anche (per qualcuno) lo stimolo per una riflessione, cosa che per me poi non è una novità, vista la mia natura di “specchio riflettente” (e non solo per la pelata). Ci sono poi delle circostanze che in qualche modo facilitano la riflessione... così le passeggiate, al suono di buona musica, diventano l’occasione più adatta per dare via libera al flusso di pensieri... 

Ecco allora che stamattina, colto da “folgorazione”, nel corso della mia ormai consueta camminata all’alba, mi viene in mente un pensiero, isolato che si fa strada tra i pochi neuroni, peraltro ancora un po’ provati dalle poche ore di sonno... è un pensiero che ha a che fare con la mia vita, che da il “senso” del viaggio personale che ognuno di noi affronta nella propria esistenza, almeno del mio, e che penso chissà, magari potrà essere rappresentativo di alcune persone tra quelle che riempiono il “catalogo” della c.d. “mezza età”... da qui a riportarlo nel blog il passo è stato breve.


Pertanto, una volta tanto non inserisco post con notizie su mediazione o formazione, affini e collaterali, ma mi limito ad augurare un buon fine settimana ai miei lettori (e buona fine di agosto, dato che starò qualche giorno lontano) attraverso il pensiero di questa mattina...

“Ogni tanto c'è bisogno di voltarsi indietro, per ricordare a noi stessi la strada che abbiamo percorso, le parole dette e le scelte che abbiamo fatto... tanti piccoli "passi" di un personale viaggio che ci ha permesso di diventare, col tempo e con le esperienze, quello che siamo sempre stati... Questo io lo definisco "riallineamento".

E poiché ormai mi rendo conto sempre più di ragionare secondo la logica “tripartita” (spero non distorta) pensiero-musica-film, ecco che integro questo mio pensiero con due suggerimenti che poi in realtà si riducono ad uno solo. Infatti la canzone che vi propongo è la fantastica Secret garden di Bruce Springsteen (link su youtube), del 1995, inserita nella colonna sonora di uno dei miei film preferiti in assoluto, Jerry Maguire, del 1996, regia di Cameron Crowe, una delle migliori interpretazioni di Tom Cruise, insieme a Renee Zellweger e Cuba Gooding jr (link su wikipedia)

Se avete o trovare il tempo per farlo, (ri)sentite la canzone e (ri)vedete il film... chissà, magari le mie parole potranno trovare un maggiore senso... 
Buoni “scampoli” di vacanze...

Così parlo' Cerathustra.

Nessun commento:

Posta un commento