giovedì 17 aprile 2014

Dopo FormaMediAzione, FormaMediaRadio?

Le idee e le “ispirazioni” hanno tante fonti, anche inaspettate, spesso anche fatte “strada facendo”… ce lo ricorda Edward De Bono che, alla base del pensiero laterale, pone proprio la “logica” della ricerca (apparentemente) illogica. E, tutto sommato, è stato così anche per me (ammesso ovviamente che io abbia effettivamente idee ed ispirazioni!) ;)

La mia esperienza in radio è iniziato circa un anno e mezzo fa e, da settembre scorso, sono approdato nel gruppo di RADIO GODOT, radio della quale ho sempre apprezzato la grande competenza del Direttore artistico e dei fondatori e, soprattutto, la collaborazione fra le persone che ne fanno parte.

All’inizio per me la radio è stata soprattutto il modo per “riprendere il discorso” con la mia amata musica, interrotto anni fa (ma non è mai troppo tardi e chissà che un giorno…) e ad essa pensavo perlopiù in termini di uno splendido passatempo, un “balsamo per la mia anima” (riprendo le parole della mia amica Cristina di qualche giorno fa) frutto della “passione”, che da sempre è il “motore” della cose di cui mi occupo.

Ma con il tempo allo svago si è aggiunto il desiderio di “parlare” di qualcosa che abbia una maggiore attinenza con le mie attività, l’apprendimento e la mediazione. E così, poco a poco, inizio ad invitare amici, prima ancora che colleghi per parlare dei questi argomenti e dai riscontri avuti (durante la diretta e l’ascolto del podcast) devo dire che la scelta sembrerebbe essere stata premiata.

E proprio da queste considerazioni che nasce quindi l’idea di fare della trasmissione un qualcosa di diverso, non più “solo” intrattenimento, ma intrattenimento “mirato” alla trattazione di argomenti che altrove trovano (purtroppo) ancora troppo poco spazio. 

Ed è con questa lunga premessa che ho il piacere di annunciare che, a partire da settembre, la trasmissione GODOT PRIDE cambierà titolo e tratterà, appunto, di apprendimento e di mediazione, in modo da dargli un “taglio” più orientato verso il sociale.

A tal fine sto preparando una lunga lista di nomi di amici e colleghi per invitarli come ospiti. Più avanti ci saranno altri dettagli su questa nuova avventura… nel frattempo si va avanti con GODOT PRIDE ed anzi prima dell’estate inizierò - a trattare in maniera più sistematica questi argomenti, pur alternandoli a puntate di puro “intrattenimento” musicale. 

Inizieremo il 28 aprile con l’apprendimento e poi, 5 e 12 maggio, due puntate consecutive dedicate alla mediazione… per cui, più che mai, Stay tuned! ;)

Intanto, vi lascio con il podcast della puntata di lunedì scorso, con Martina Venanzi, in un mix tra NOTE DI VIAGGIO e GODOT PRIDE. Abbiamo parlato di un famoso film del 1982, In viaggio con papà e l’occasione è stata ghiotta per parlare di due grandi attori (Alberto Sordi e Carlo Verdone) e di un anno tra i più importanti di tutta la decade. 


Buon ascolto! :)

Nessun commento:

Posta un commento