mercoledì 6 agosto 2014

(Non è) Il dilemma del prigioniero...


... tuttavia è lo stesso molto interessante.

Dalla serie TV Numb3rs, prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott, un interessante (non) applicazione del famoso "dilemma del prigioniero" (proposto negli anni '50 dello scorso secolo da Albert Tucker come problema della teoria dei giochi) contenuta nel 10o episodio della 1a serie.

Non possiamo considerarla una vera e propria applicazione del dilemma perché i prigionieri non sono tenuti separati ed hanno modo di incontrarsi direttamente e di comunicare, tuttavia l'utilizzo è molto efficace e mette comunque in evidenza il confronto tra cooperazione e competizione che si innesca tra i sospettati.

Ricordo che, in breve, il dilemma può essere descritto in questo modo. Due criminali vengono accusati di aver commesso un reato. Gli investigatori li arrestano entrambi e li chiudono in due celle diverse, impedendo loro di comunicare. Ad ognuno di loro vengono date due scelte: confessare l'accaduto, oppure non confessare. 

Viene inoltre spiegato loro che:
  • se solo uno dei due confessa, chi ha confessato evita la pena; l'altro viene però condannato a 5 anni di carcere.
  • se entrambi confessano, vengono entrambi condannati a 2 anni.
  • se nessuno dei due confessa, entrambi vengono condannati a 1 anno, perché comunque già colpevoli di porto abusivo di armi.

Da qui nasce il vero e proprio dilemma che deriva dal non sapere cosa farà l’altro e dal non potere comunicare direttamente… confesserà o no? Nel video riportato, la persona che aveva di più da perdere, una volta consapevole di questo, decide di “rompere” la cooperazione con gli altri, dando il via alla confessione anche di uno degli altri sospettati ("Ehi parlo anch'io..insomma ho una quota di 14.9, non è male!”).

Una “rivisitazione” che in sul può essere molto interessante…
URL consultato il 6 agosto 2014.


Nessun commento:

Posta un commento