lunedì 17 novembre 2014

(Da pensiero visibile) Le regole dello storytelling secondo Kevin Spacey

pensierovisibile.it
Dal blog Pensiero visibile riprendo uno splendido contributo di Anna Tagliapietra sullo storytelling

In particolare, il post ci parla del grandissimo attore Kevin Spacey (premio Oscar per I Soliti sospetti ed American beauty) e delle sue “storie”. “Storie da raccontare, da costruire, storie per vendere ed emozionare”.

Un post molto utile per chi fa formazione, per ricordare l’importanza delle “storie” nell’apprendimento…


La storia è tutto. Parola di Kevin Spacey.
Anna Tagliapietra - 13.11.2014

Il palco è quello del Content Marketing World di Cleveland, Ohio, settembre 2014. Il tema è lo storytelling e la platea è composta da marketers. 
Ma allora cosa ci fa Kevin Spacey al microfono? Non parla di recitazione o di serie TV, parla di storie. Storie da raccontare, da costruire, storie per vendere ed emozionare.

«What story do you want to tell?» è questa la domanda da cui partire. Non dove voglio arrivare o qual è il mio obiettivo: qual è la storia che voglio raccontare?
Perché è proprio questo che il pubblico vuole, storie. 
In questo mondo digitale, iper connesso, super social e mobile, le persone vogliono storie da portare con sé dal parrucchiere, alla fermata dell’autobus, da condividere su Facebook, Twitter e Instagram.

Quali sono gli elementi principali per costruire una storia?
Il conflitto – l’elemento drammatico, che coinvolge il pubblico e lo tiene attaccato alla nostra storia. Il brand, il prodotto, la nostra azienda: cos’è e cosa vuole diventare? Contro quali regole o imposizioni deve combattere o ha combattuto.
L’autenticità – bisogna rimenare fedeli al proprio brand, senza ricorrere a scorciatoie per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Il pubblico riconoscerà l’onestà della nostra voce e risponderà con entusiasmo e passione.
Il pubblico – non è più questione di quante persone conosciamo, o di cosa ci possiamo permettere: la domanda ora è «cosa possiamo fare»? E il pubblico vuole storie.

Prima di lasciarvi godere in pace il video originale del discorso di Kevin Spacey, vogliamo riportare un concetto che più di tutti ci è piaciuto e ci rende ancora più felici di fare il lavoro che facciamo: «La storia è tutto. E questo significa che il nostro lavoro è quello di raccontare ogni volta storie migliori.»

Ringrazio Sonia per lo spunto…

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