lunedì 10 novembre 2014

Il formatore? E' un professionista dell'apprendimento (prima di tutto, il suo...)

Riporto nel mio blog una riflessione sul ruolo del formatore che ho postato su Facebook qualche giorno fa. La riflessione parte dall'esperienza dei corsi di aggiornamento per mediatori...

Buona lettura e buona formazione a tutti noi...

Ho sempre pensato che i corsi di aggiornamento per mediatori siano una delle esperienze migliori, dal punto di vista professionale… è un qualcosa di “on demand” che mette in evidenza le capacità di “equilibrismo” del formatore. 

In grado di articolare, integrare, modificare, personalizzare i contenuti in relazione alle persone che incontra, portatrici di diverse competenze ed esperienze. 

Ieri, ad es., pomeriggio molto interessante sul tema dell’incontro preliminare. Costruire e simulare un primo incontro, passo dopo passo, insieme a tutti i partecipanti è qualcosa che ti da l’idea di cosa sia, effettivamente, la formazione. 

Niente di pre-confezionato, ma costruzione “strutturata” e facilitata dell’apprendimento, il tuo, insieme a quello delle persone che condividono il tuo “mondo", in quell’aula, in quel momento… Questo è quello che definisco "il mio mestiere, la mia passione, il mio vivere”…

Nessun commento:

Posta un commento