lunedì 19 gennaio 2015

Corso Il capitano della mia anima | La resilienza come stile di vita

Continua la presentazione del catalogo corsi Consumer 2015 di Action Training Network

Questa è la proposta di Pierpaolo Valerio, dal titolo Il capitano della mia anima | La resilienza come stile di vita.

A seguire, altre nostre proposte, per un anno all'insegna dello sviluppo personale... Action!


Io sono il padrone del mio destino: Io sono il capitano della mia anima. (W. E. Henley)

Ognuno di noi, nel corso della propria vita, è chiamato ad affrontare situazioni problematiche, difficoltà, stress che non aveva preventivato. Gestire queste situazioni nel miglior modo possibile ci rende diversi, migliori e ci fa credere che la nostra vita evolva in modo positivo. Invece, le cose vanno diversamente quando non ci sentiamo forti, ci scoraggiamo ed iniziamo a prendercela con la sorte ed o con gli altri. In questa seconda situazione il nostro stress aumenta e la qualità della vita si abbassa; è proprio in questa fase che abbiamo bisogno di rinforzi ed esercizi che ci aiutino a “cambiare la rotta”, maturando uno stile di vita basato sulla resilienza. Vivere in modo resiliente significa saper affrontare ogni situazione difficile mantenendo un approccio equilibrato e capace di migliorarci come persone.

Di fronte ad analoghe situazioni critiche le persone reagiscano secondo modalità diverse poiché siamo unici anche in questo.

La resilienza è il risultato dell’adattamento dei singoli individui all’ambiente ed a ciò che accade. Tanto più le persone sono capaci di attingere a risorse di tipo personale ed a far affidamento su risorse date dalla rete sociale di riferimento, tanto più potranno sviluppare un atteggiamento resiliente, uno stile di vita che gli permetterà di affrontare le situazioni critiche della vita.

Nessun commento:

Posta un commento