giovedì 23 luglio 2015

Da AIF Learning News - Come cambia la formazione nelle professioni giuridiche ed economiche

Nel corso del convegno AIF “Il rilancio delle professioni: valorizzare i talenti, creare opportunità” tenutosi il 2 febbraio a Roma (vedi post del 21 gennaio e del 3 febbraio) sono stati distribuiti a tutti i partecipanti dei questionari a risposta multipla con l’obiettivo di verificare la validità dei dati già raccolti nei due anni di lavoro della comunità di pratica dei formatori di professionisti nata nell’ambito di AIF (Ass. Italiana Formatori), Delegazione Regionale del Lazio.

Al convegno hanno partecipato, come categorie di liberi professionisti, avvocati e commercialisti, entrambi con l’obiettivo di tentare di comprendere come la formazione possa aiutare a dare delle risposte ad una crisi che ha certamente natura economica, ma che si appalesa anche come profonda crisi strutturale e di identità: è sulla base di questi risultati che i partecipanti alla comunità di pratica intendono organizzare altri focus groups, per i quali si è già raccolta disponibilità di adesione.

In un bell’articolo pubblicato su AIF Learning News (la rivista on-line dell’Ass. Italiana Formatori), dal titolo "Avvocatura, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: gestione del cambiamento e formazione nelle professioni giuridiche ed economiche", due grandi amici (ed ottimi colleghi formatori), Alessandra Passerini e Giuseppe Marsoner, hanno esaminato i risultati emersi dai questionari distribuiti nel corso del convegno, evidenziando alcune conclusioni circa il ruolo della formazione in questa fase di cambiamento storico.

Un articolo da leggere (questo è il link), per capire come cambiano le professioni (soprattutto quelle degli avvocati e commercialisti) e per capire anche come cambiano le esigenze di formazione all’interno di tali categorie.

Peraltro, di questo (ed altro), parleremo - proprio con Giuseppe - nella prossima puntata di Così parlò Cerathustra, in onda su Radio Godot, lunedì prossimo (27 luglio 2015) a partire dalle 21.

Nessun commento:

Posta un commento