venerdì 31 agosto 2012

Un anno di blog...


E’ passato un anno dal giorno in cui ho iniziato a scrivere sul mio blog… oltre 20.500 pagine visitate, con circa 12.000 lettori, credo sia un buon risultato per un settore “di nicchia” come la formazione e la mediazione. 

Per ringraziare tutti, vorrei “celebrare” questo primo anno di attività riportando i cinque contributi che, in assoluto, preferisco:

Il “famoso” decalogo di Howard Raiffa, trasposto in chiave mediativa.
La recensione di un film bellissimo e inquietante, che ha molto da insegnare.
Un “umile” pensiero in occasione della morte di un grande uomo.
Una bella pagina tratta dal volume di Giovanni Cosi che è una risposta efficace nei confronti di chi pensa che la mediazione sia estranea alla nostra cultura
Una "rivisitazione" in chiave familiare di un famoso concetto della cultura negoziale.

Non sono tra i più letti, ma sono comunque quelli che, secondo me, riassumono in modo efficace quello che io intendo essere la “cultura negoziale”. Con l’auspicio che dalla seconda parte di quest’anno, e ancora più nel prossimo, questa possa prender maggiormente piede nel nostro paese. Non è una questione di negoziazione o di mediazione, è una questione di stare meglio… “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one…”, cantava John Lennon.

Chiudo con una citazione bellissima di Roger Fisher, tratta dal mio ultimo post in ordine di tempo, scritto in occasione della sua morte. Fisher era uno studioso (anzi, un ricercatore delle vie che portano alla gestione costruttiva delle controversie) che, credo, tutti gli appassionati di questo settore, dovrebbero considerare un riferimento: 
“La pace non è un pezzo di carta, ma un modo per gestire il conflitto quando emerge”.

Buon proseguimento insieme…
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento