martedì 7 gennaio 2014

Anno nuovo, vita nuova (anche per il blog)...

Con l’arrivo del nuovo anno ho pensato di apportare alcune modifiche al mio blog che mi sta dando grandi soddisfazioni (oltre 62.000 pagine visitate in 28 mesi, con una media di oltre 2.000 pagine visitate al mese). Di questo piccolo risultato non posso che ringraziare tutti i lettori…

E così, dato che in aula (e non solo) spesso mi chiedono una “bibliografia” consigliata di testi sulla negoziazione e la mediazione, ho pensato di creare una pagina specifica nel mio blog e di inserire tutti i testi che ho avuto modo di leggere nel corso di questi anni (anche su altri argomenti), in modo da avere una “bibliografia per la formazione” la più ampia possibile. 

La pagina la creerò a breve… tuttavia, intanto vorrei “dare il battesimo” a questa sezione attraverso “il padre di tutti i volumi” sulla negoziazione, un vero e proprio “cult” per gli operatori del settore. Sto parlando de L’arte del negoziato (titolo originale Getting to yes), di Roger Fisher e William Ury (e per la nuova edizione anche Bruce Patton), libro che è stato tradotto in decine di lingue e che ha venduto (nelle sue diverse edizioni) milioni di copie in tutto il mondo.

Io ho la fortuna di avere la copia del 1995, edita da Arnoldo Mondadori. Un libro “storico” che, a mio avviso rappresenta la vera e propria porta di ingresso per una “cultura”, quella negoziale, che ha sempre più bisogno di (ri)scoperte ed approfondimenti. 

Ho smesso di contare le volte che ho letto questo libro e mi limito a dire che ogni volta che ne consulto una qualche pagina, trovo sempre nuovi spunti di elaborazione.

Un libro che consiglio a chiunque si voglia avvicinare al mondo della negoziazione in generale e al negoziato di principi nello specifico. Per una breve presentazione, riporto il contenuto della contro-copertina:
“Tutti i giorni ci capita di negoziare, anche quando non ce ne rendiamo conto. Si negozia con la moglie su dove andare a cena e col figlio sull’ora in cui deve rientrare dalla discoteca. Il negoziato è il mezzo fondamentale per ottenere dagli altri quello che vogliamo. In tutti i campi - dal lavoro all’amore, dalla vita familiare a quella sociale, dalla semplice spesa quotidiana all’acquisto di un’auto o di una casa - saper trattare significa ottenere, vincere, aver ragione. Conoscere le tecniche della trattativa è un asso nella manica, un vantaggio nella vita. Ecco perché questo libro - la cui prima edizione risale al 1981 - è diventato un best-seller internazionale. Gli autori - docenti all’Università di Harvard e tra i maggiori esperti di quest’arte - hanno capito che stesse tecniche insegnate per anni ai diplomatici e ai politici di professione potevano essere messe a disposizione di tutti. Fu così che nacque l’idea di questo manuale semplice e prezioso, destinato a diventare un classico. Continuamente ristampato, inimitabile e insostituibile, L’arte del negoziato esce oggi in un’edizione aggiornata agli anni Novanta. Un’intera sezione è stata infatti aggiunta al libro per dare spazio agli argomenti emersi in questi ultimi dieci anni e ai quesiti posti dagli stessi lettori”.

Buona lettura per quei pochi che ancora non lo conoscono e rilettura per quei tanti che invece lo hanno già letto…
Stefano


L’arte del negoziato, di Roger Fisher - William Ury - Bruce Patton, Arnoldo Mondadori, Milano, 1995.     

Nessun commento:

Posta un commento