Dal film Fantozzi subisce ancora (Italia, 1983, regia: Neri Parenti), una divertente e paradossale scena su una riunione di condominio. Infatti, il rag. Ugo Fantozzi (interpretato, splendidamente da Paolo Villaggio) dopo una delle sue “solite” giornate difficili, al ritorno a casa deve “affrontare” la riunione di condominio.
Varcata la soglia del salone e salutati i presenti, Fantozzi apprende di essere stato nominato presidente della riunione. Pronunciato il fatidico «Dichiaro aperta la seduta!!!» ed indossato contemporaneamente l’elmetto, come una tragicomica e metaforica rappresentazione della realtà, immediatamente scoppia una rissa furibonda in cui gli inquilini si picchiano violentemente e distruggono i mobili del padrone di casa, prima ancora che si riesca a discutere di qualsiasi cosa. In sottofondo si sentono alcuni commenti dei condomini che accompagnano i colpi inferti («Non chiude mai l’ascensore!», «Lei è un moroso!», «Lei deve ancora tre rate!»).
Non mancano le attenzioni nei confronti dell’amministratore: «Vada giù a vedere la guardiola come è ridotta!» e «Lei è l’amministratore: vada giù a controllare, vada!», pronunciate mentre due condomini scaraventano fuori dalla finestra, appunto, l’amministratore. Alla fine Fantozzi esclama «Dichiaro chiusa la seduta!!!» e tutto immediatamente si placa, con i cordiali saluti dei condomini.
Alla prossima batt… pardon, la prossima riunione di condominio!
URL consultato il 22/04/2014.
Nessun commento:
Posta un commento