E’ con il rispetto che è dovuto ai “classici” che riporto nel mio blog una splendida scena tratta da Il negoziatore (The negotiator, USA, 1998, regia: F. Gary Gray).
Questa scena rappresenta un ottimo compendio di tecniche di negoziazione in situazioni di emergenza, con importanti riferimenti riguardo alle modalità di comunicazione. Innanzitutto, la scena si svolge in maniera non equilibrata ed il negoziato avviene tra un esperto, Danny Roman (negoziatore del FBI che organizza un sequestro per riuscire a scagionarsi da false accuse, interpretato da Samuel L. Jackson), ed un improvvisato negoziatore, Farley, in attesa dell’uomo richiesto da Roman, Chris Sabian (interpretato da Kevin Spacey).
Roman innanzitutto mette alla prova Farley chiedendo un prete e questo risponde di no. Il commento di Roman è positivo («Bravo, non puoi mandarmi un prete, perché il prete è associato all’idea della morte»), tuttavia Farley ha risposto di no («Non devi dire no quando si tratta di un ostaggio»). Successivamente, Farley commette un altro errore chiedendo a Roman di rilassarsi; la sua risposta, piuttosto irritata, è: «Io sono rilassato!». Da qui in poi è tutta una sequela di comportamenti sbagliati, perché l’improvvisato negoziatore dice di nuovo di no a Roman («Elimina il no dal tuo vocabolario, Farley. Mai dire “no”, “non voglio”, “non posso”») e questo non deve accade perché il no «elimina le opzioni» e l’unica scelta che lascia è sparare a qualcuno. «Se tu dici di no ancora io uccido qualcuno, è chiaro?».
Ancora Farley chiede a Roman di parlare della situazione e Roman risponde che ne stanno parlando ed insiste chiedendo di vedere un prete. «Vedo che posso fare», risponde Farley. «Hai mai tradito tua moglie?», incalza Roman. «Ti sei mai vestito da scolaretta e ti sei fatto sculacciare?». Farley ormai si trova in grande difficoltà e chiede a Roman di parlare. «Ed io ti sto parlando!», risponde questo sempre più irritato e fa di nuovo la domanda, nonostante Farley dica che “è un discorso improduttivo”. A questo punto la scena dal “gioco del gatto col topo” si alza di toni perché Roman chiede se Farley conosce una barzelletta. «No» è la sua risposta e Roman spara in aria. L’esame di negoziazione, decisamente, non è stato superato. Ripassi alla prossima sessione, prego, magari un po’ più preparato…
Ne parleremo lunedì prossimo, nel corso dell'ultima puntata di GODOT PRIDE, in onda su www.radiogodot.net, dalle 21 alle 23... Stay tuned! ;)
Nessun commento:
Posta un commento