mercoledì 29 ottobre 2014

Da Internazionale - La creatività secondo mister Pixar

Cos’è la creatività, e come si fa a stimolarla e a valorizzare le proprie idee e quelle degli altri? 

Al recente festival di Internazionale a Ferrara è stata fatta questa domanda ad Ed Catmull, uno dei fondatori della Pixar.


Catmull ha contributo a realizzare Toy Story, il primo lungometraggio d’animazione interamente realizzato al computer, e altri capolavori come Monster & co., Alla ricerca di Nemo e Ratatouille. Oggi è presidente di Pixar and Walt Disney animation studios e di Disneytoon studios. Ha appena pubblicato in Italia Verso la creatività e oltre. La lezione della fabbrica dei sogni (Sperling & Kupfer).

Ecco il testo dell’intervista:
Secondo me la creatività è una forma di problem solving. E’ qualcosa di più che fare foto o scrivere, significa risolvere problemi che si presentano nella vita a casa o al lavoro. 
Sono convinto che stimolare la creatività significa aiutare gli altri a parlare. Ascoltando gli altri li liberi e liberando loro liberi anche te stesso. 
Quando segui una tua idea devi sempre adattarti perché la vita non va mai come te l’aspettavi. Anche se hai un obiettivo a lungo termine dovrai sempre adattarti a ciò che accade. 
Nel mio caso volevo realizzare un film usando l’animazione computerizzata e ci ho messo venti anni. Ho dovuto seguire molti percorsi diversi prima di arrivarci ma alla fine ce l’ho fatta anche se ci è voluto molto più tempo del previsto.



Nessun commento:

Posta un commento