giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale da FormaMediAzione… quale sarà il nostro verso?

Action Training
Come personale augurio per questo Natale vorrei riportare una splendida scena tratta da un film-cult, L’attimo fuggente (regia di Peter Weir), con la indimenticabile interpretazione di Robin Williams.

In questa scena (ormai diventata un vero e proprio cult) il professor John Keating, nel passaggio in cui ricorda che “parole e idee possono cambiare il mondo”, cita anche Walt Whitman:

“O me, o vita… domande come queste mi perseguitano. 
Infiniti cortei di infedeli, città gremite di stolti, che v'è di nuovo in tutto questo, o me, o vita? 
Risposta: che tu sei qui, che la vita esiste, e l'identità. 
Che il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso... Che il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso”.
E, rivolgendosi ai ragazzi fa una domanda: "Quale sarà il tuo verso?".


Bene, vorrei che per tutti noi, questo Natale (e l’inizio di un nuovo anno, ormai alle porte), rappresentasse l’opportunità per trovare (o consolidare, nel caso in cui l’avessimo già fatto) il nostro verso… che sia davvero nostro, personale, originale, unico…
Buon Natale a chi ha trova sempre un’occasione per fare una domanda (agli altri ed a se stessi)… a chi non ha mai smesso di farne, né mai lo farà… perché cercare la propria voce (e le proprie capacità di ascolto), a volte significa trovare la propria vita… 
COSI’ PARLO’ CERATHUSTRA (pure a Natale)

ps Per festeggiare degnamente, accompagno questi pensieri con una splendida canzone dei ColdplayChristmas lights...

Nessun commento:

Posta un commento