venerdì 27 febbraio 2015

Test sull’empatia

Dal blog di Tony Kospan riporto un test sulla capacità di essere empatici. Lo riporto volentieri nel mio blog per mettere alla prova i miei lettori.

Come ricorda il blog di Kospan, l’empatia è "la capacità di comprendere cosa un’altra persona sta provando ed entrare in sintonia con lei… Non è facile esser davvero 'vicini' agli altri, saper ascoltarli, capirli e far sì che loro lo percepiscano"



Il test permette, in un contesto leggero ed informale, di approfondire questo tema e di capire se e quanto siamo empatici e cioè se siamo capaci di entrare in sintonia con il prossimo. Per compilare il test, seguite le istruzioni e lasciatevi guidare dal “flusso”… Buon lavoro! 

A proposito, il mio risultato è 21 (Empatico)
“Se siamo attenti al nostro mondo interiore, percependo e riconoscendo i sentimenti che proviamo, possiamo capire e stare vicino alle persone che ci stanno accanto. 
Tra l’altro l’empatia porta simpatia, estroversione, sensibilità, adeguatezza emotiva, stabilità nelle relazioni.
E’ una risorsa che si riflette in positivo anche nel lavoro e nel rendimento scolastico.
L’empatia come l’autocontrollo sono 2 competenze sociali che rendono ricca ed emotivamente soddisfacente la vita di relazione che, a sua volta, influenza positivamente il benessere psico-fisico”.

Nessun commento:

Posta un commento