mercoledì 24 giugno 2015

XII Giornata nazionale della Formazione

Domani, 25 giugno a Roma, al Polo formativo dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “Policlinico Umberto I di Roma”, Viale Castrense 9/10 si svolgerà la XII Giornata nazionale della Formazione.
 
La giornata è articolata in tre sessioni:
1. la prima, dalle 9.30 alle 13.30, per realizzare il barcamp con i giovani che hanno partecipato alla preparazione dell’evento. L’obiettivo è quello di condividere e produrre idee e micro progetti di innovazione per la formazione. Argomenti del barcamp sono: 
  - quali approcci teorici per un nuovo paradigma formativo;
  - quali metodologie efficaci per l’apprendimento; 
  - quali tecniche per la formazione in presenza; 
  - quali tecniche per la formazione in remoto.

2. la seconda, dalle ore 15.00 alle 16.30, con l’intervento del Presidente di AIF Antonello Calvaruso e con la presentazione non tradizionale dei lavori del barcamp; in particolare, i gruppi esporranno i lavori con dei tweet e dei post di Facebook, scritti sia sui social sia su cartelloni in plenaria.

3. la terza, dalle 16.30 alle 17.30, di valutazione tra pari: tutti i presenti alla plenaria del pomeriggio esaminano e sfogliano dalle 16.30 alle 17.00 i documenti prodotti (la “tovaglia delle presentazioni” e la “mongolfiera delle zavorre e dei propulsori”, la mappa dell’empatia del destinatario, i passi delle attività da realizzare, ecc.), pongono domande e propongono al gruppo integrazioni e valutazioni. Infine dalle 17.00 alle 17.30 la parola torna ai gruppi, che decidono quali modifiche apportare ai loro lavori e quali no.

L’evento è gratuito, per soci e non soci AIF.

Nessun commento:

Posta un commento