Ci siamo!
Dopo tre anni di lavoro, tanti film visti e ricerche sul tema, finalmente e con grande soddisfazione, vi annuncio l’uscita del mio volume “Ciak… Motore… form_Aaaaazione! Vademecum filmico per il formatore non convenzionale”, pubblicato da Palinsesto Edizioni.
In questi giorni il volume esce in formato ebook, mentre nei primi giorni del 2016 uscirà anche in versione cartacea.
Dopo aver pubblicato sui conflitti internazionali e, soprattutto, sulla mediazione delle controversie, questo è il mio primo “vero” contributo sulla formazione e l’apprendimento ed è un mio piccolo “punto di arrivo” (anche se preferisco pensarlo più come ad una tappa intermedia) nel mio percorso di vita, personale e professionale.
E’ un volume a cui tengo molto perché affronta il tema del legame tra cinema e formazione e offre una serie di spunti metodologici e di indicazioni pratiche sull’utilizzo che del film si può fare in aula, come elemento capace di ravvivare l’attenzione e di stimolare la riflessione e la discussione. Il libro fornisce numerose schede, concepite come strumenti di lavoro utili per i formatori, cioè per quei formatori che “giocano” a fare l’”attore” in aula e/o che utilizzano il materiale filmico nelle proprie attività.
Integrare le parole usate in aula con immagini, spezzoni di film, parti di video didattici può infatti essere utile per dare significato ai temi e agli argomenti trattati durante i corsi, per far vivere ai partecipanti emozioni formative e per prolungare nel tempo il ricordo dell’esperienza formativa. Nel libro ho rivisitato, sulla base delle mie concrete esperienze d’aula, i “classici della letteratura” ed ho proposto e commentato scene avvincenti su vari temi che riguardano la gestione delle controversie, dal conflitto alla comunicazione, dalla negoziazione alla mediazione. In appendice ho infine riportato alcuni suggerimenti per un efficace utilizzo del materiale filmico in aula.
Il volume è pubblicato nella collana Apprendimento e organizzazione, diretta da Domenico Lipari. La foto della copertina è invece tratta dalla collezione personale di Pino Varchetta. Infine, la prefazione è stata curata da Virginio De Maio, Direttore de Ilcinemainsegna.it.
L’ebook è scaricabile dal sito della casa editrice e lo trovate al seguente link.
Buona lettura!
Stefano
Nessun commento:
Posta un commento