lunedì 13 febbraio 2012

Articolo su LiberoQuotidiano.it

Imprese: giustizia alternativa, 86mila casi in 2010, boom conciliazioni

Milano, 13 feb. (Adnkronos)
Sono oltre 86mila le procedure di giustizia alternativa avviate in Italia nel 2010 tra arbitrati amministrati (753), conciliazioni Corecom (49.348), negoziazioni paritetiche (17.407), mediazioni amministrate (18.525) e riassegnazioni di nomi a dominio (50). E' quanto emerge nel quinto rapporto sulla diffusione della giustizia alternativa in Italia, realizzato da Camera di commercio di Milano, Unioncamere e Isdaci.

Boom di procedimenti per i Corecom, che con 49.348 domande (57,3%), registrano il maggior incremento con un +13,7%. Cresce anche il numero dei successi: quando le parti si presentano in mediazione, viene raggiunto l'accordo in piu' del 74% dei casi. La giustizia alternativa, inoltre, si conferma piu' veloce di quella ordinaria: 228 giorni in media la durata di una procedura di arbitrato, circa 56 giorni per la mediazione amministrata, contro i 7 anni e tre mesi per la definizione dei procedimenti di giustizia civile, cosi' come dichiarato dal ministro Severino nella relazione sull'amministrazione della Giustizia.

I ritardi per la giustizia "rappresentano un costo di circa 23 miliardi per le imprese italiane - spiega Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano. Una cifra troppo elevata soprattutto in un contesto di crisi economica come quello che stiamo attraversando. Imprenditori e consumatori hanno bisogno di un sistema veloce ed efficiente che consenta di risolvere in modo economico le controversie. La mediazione diventa quindi, su molti temi, la prima via di soluzione permettendo di alleggerire i procedimenti in tribunale". (segue)

Nessun commento:

Posta un commento