sabato 11 febbraio 2012

Video su una controversia condominiale



Ho il piacere di presentarvi il trailer del video che abbiamo girato con Claudia Nicosia, Elisabetta Mazzoli e Alessandra Passerini. I commenti sono di Paolo Nicosia

Il video ha un taglio didattico, è stato realizzato da Nicos ADR e riguarda un procedimento di mediazione in un caso di controversia condominiale. Due parole sulla musica... memore dei miei trascorsi musicali giovanili ho "firmato" la colonna sonora del video :)

Per informazioni sul video www.nicosadr.com.

8 commenti:

  1. Ho visto il trailer del video.
    Ho letto i curricula dei vari attori.
    Per la verità non mi mi sembrano conosciuti e "leader" come tu ci dici.
    Tutti, nell'ultimo periodo, stanno pubblicizzando se stessi, si fanno video di presentazione, video di simulazioni di mediazione...
    La verità, credo, è che tutti si sentono i "guru" della situazione.
    Sono circa 15 anni che mi interesso, molto sommessamente, di stragiudiziale, ma sinceramente so di per certo che sono molto conosciuti nomi del calibro di Giuseppe de Palo, Leonardo D'Urso, Alessandro Bruni, Angelo Santi, Carlo Mosca.
    Non ho mai sentito con grande diffusione i nomi di cui parli...
    ...bello il video ma...nulla di eclatante.
    Scusa la franchezza ma...in un momento in cui tutti parlano da esperti della mediazione...bisogna dare il giusto peso alle cose..

    Saluti
    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, innanzitutto grazie del commento che mi permette di fare qualche riflessione. I nomi che fai sono importanti e riconosciuti; io ne aggiungerei anche altri, ma non vorrei dimenticare nessuno per cui va bene così. Sicuramente gli anni di passione (comune, visto che, come dici, ti occupi anche tu da anni delle stesse cose) verso la cultura negoziale mi hanno insegnato l'amore per la reciprocità ed i criteri oggettivi. Quindi mi atterrò ai fatti ed userò la tua stessa franchezza.
      Sul video, ti ringrazio che lo consideri bello. Magari, però, ti invito ad aspettare, se vorrai, di confermare la valutazione dopo la visione completa, visto che il trailer dura meno di due minuti. Peraltro, visto che si parla di altri video sappi che alcuni di questi li utilizziamo in aula durante i corsi, anche per mettere in evidenza le differenze sulla procedura, lo stile del mediatore, le dinamiche della controversia, ecc. Inoltre, il tema dell'uso dei video per la formazione sulla mediazione mi sta particolarmente a cuore e gli dedico spesso alcuni post (potrai trovarli anche in questo gruppo).
      Visto poi che si parla (legittimamente) di dare il giusto peso alle cose, innanzitutto credo di non aver usato la parola leader (ho riletto e sinceramente non mi pare) ma di aver dato risalto ad alcuni "vantaggi competitivi" che il nostro video ha (come riconosciuto dalle persone che lo hanno visto), anche in relazione a coloro i quali hanno firmato la sceneggiatura e la realizzazione del video. Tra queste Paolo Nicosia che, tra le altre cose, e' stato uno dei primi in Italia ad avere una cattedra in mediazione (Università di Pisa), oltre che mediatore accreditato da tanti anni e formatore di migliaia di mediatori in Italia. Poi Elisabetta Mazzoli ed Alessandra Passerini, che, tra le altre cose, hanno mediato molte controversie, oltre ad essere formatrici accreditate dal Ministero con diversi Enti (pubblici e privati). Quanto a me, cosa posso dire? Che ho formato centinaia di mediatori ed ho migliaia di ore trascorse in aula a insegnare la mediazione, anche in contesti di master universitari. Inoltre abbiamo tutti diverse pubblicazioni. Aggiungo che alcuni di noi sono anche accreditati dal Ministero della Giustizia come Responsabili scientifici e visto che il DM 180/2010 per questi ultimi parla di "chiara fama" queste persone sono state riconosciute come esperte dal Ministero oltre che da tanti Enti di formazione. Se questo a qualcuno non sembra sufficiente, che dire... ne terremo conto. Forse semplicemente non siamo conosciuti da te. D'altra parte nemmeno a me il tuo nome è conosciuto, ma questo non significa che tu non abbia conoscenza della mediazione, no?
      Un caro saluto.
      Stefano

      Elimina
  2. Ciao Stefano.
    Ti rispondo solo che non è importante lodarsi e lodare i colleghi con cui hai fatto una operazione di business, perchè di questo mi pare che si tratti, visto che il video sarà in vendita, come ricordavi.
    L'importante sono i risultati pratici e concreti, e i riconoscimenti che si ottengono.
    I nomi dei professionisti che ti ho fatto nel precedente post, che sono stati i primi in Italia a parlare di mediazione e conciliazione, non sono infatti mai legati ad operazioni di business di se stessi, ma vengono ad essere riconosciuti "esperti formatori e mediatori" da chi li frequenta e da chi li ha visti all'opera, come io ho avuto la fortuna di fare.
    Il mediatore è riflessivo, non si vanta, non si loda, non si picca se qualuno gli dice che qualcosa non va, apprezza le critiche e ne fa buon uso.... a buon intenditore.....

    Un caro saluto.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano.
    Ho provato a risponderti anche su facebook alla pagina di AICOM dove tu mi hai praticamente risposto allo stesso modo ma, provandoti a rispondere anche io, ho notato che il mio commento non appare.
    Forse chi gestisce il gruppo (tra cui credo te) mi ha bloccato e così non possono piu' apparire i miei commenti.
    Gradirei che, visto che siamo in un mondo libero, mi sbloccaste e che potessi quindi risponderti anche da lì. Grazie. saluti.
    Giuseppe.

    RispondiElimina
  4. Giuseppe, rispondo al tuo terzo commento sul blog. Come hai visto sul gruppo di facebook nessun blocco...
    Credo che chiunque avrà la pazienza di leggere il giro di commenti (e magari mi conosce) potrà fare le sue considerazioni.
    Un caro saluto. Stefano

    RispondiElimina
  5. IO ho avuto il piacere di conoscere sia Giuseppe De Palo che Leonardo D'Urso, che nessuno osa mettere in discussione. Ma da appassionato della materia,posso tranquillamente affermare che vi sono altri professionisti di elevato livello e fra questi annovero senza timore di smentita, Stefano Cera, Alessandra Passerini e Maria Rosaria Fascia con i quali interagisco quotidianamente. Qui non credo che nessuno voglia assurgere a guru di un bel niente, ma penso che questi Signori Professionisti del settore, ci mettano cuore, passione e competenza. Pietro

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te, Pietro. Io ho avuto il piacere e la fortuna, oltre a Giuseppe De Palo e Leonardo D'Urso, di conoscere anche Alessandro Bruni, Angelo Santi e Carlo Mosca. Loro sono tre "signori professionisti" competenti, preparati e per nulla spocchiosi. Saluti. Giuseppe.

    RispondiElimina
  7. Ciao Pietro, grazie mille... anche a nome di Alessandra e Maria :)

    RispondiElimina