Il 14 ottobre scorso è andato in
onda, all’interno del TG1 di prima serata, un interessante servizio sulla
mediazione, in particolare a Milano. Ne emerge un quadro incoraggiante (circa 1.000 domande di mediazione
presentate alla Camera di Commercio dal marzo 2011), con tanto di interviste ai
“fruitori” che dichiarano tutta la loro soddisfazione per aver risolto la controversia in tempi
molto brevi (la giornalista parla di una media di 47 giorni per arrivare alla
conciliazione) e con costi contenuti (5-600 euro).
Dal servizio rilevo che esiste
ancora una certa confusione tra i termini (il banner in basso sullo schermo, di
accompagnamento al servizio, recita “Conciliazione sempre più richiesta” e
mediazione e conciliazione sono utilizzati come sinonimi – in barba alle
definizioni date dall’art. 1 del D.Lgs. 28/2010) e forse si punta troppo sulla “concorrenza”
rispetto al giudizio (trascurando i vantaggi altri rispetto al risparmio di
tempi e costi, come ad es. la possibilità di salvaguardare il rapporto
interpersonale tra le parti o il risparmio in termini di stress e costi
emotivi).
Tuttavia, a pochi giorni alla
prossima udienza della Corte costituzionale, mi sembra davvero una buona
notizia, anche in vista della “famosa” promozione della mediazione presso il grande
pubblico. In breve, dai media... qualcosa si muove J
Link al TG1 (il servizio sulla
mediazione va dal minuto 14 al minuto 15,30)
Nessun commento:
Posta un commento