sabato 20 ottobre 2012

La mediazione al TG1


Il 14 ottobre scorso è andato in onda, all’interno del TG1 di prima serata, un interessante servizio sulla mediazione, in particolare a Milano. Ne emerge un quadro incoraggiante (circa 1.000 domande di mediazione presentate alla Camera di Commercio dal marzo 2011), con tanto di interviste ai “fruitori” che dichiarano tutta la loro soddisfazione per aver risolto la controversia in tempi molto brevi (la giornalista parla di una media di 47 giorni per arrivare alla conciliazione) e con costi contenuti (5-600 euro).

Dal servizio rilevo che esiste ancora una certa confusione tra i termini (il banner in basso sullo schermo, di accompagnamento al servizio, recita “Conciliazione sempre più richiesta” e mediazione e conciliazione sono utilizzati come sinonimi – in barba alle definizioni date dall’art. 1 del D.Lgs. 28/2010) e forse si punta troppo sulla “concorrenza” rispetto al giudizio (trascurando i vantaggi altri rispetto al risparmio di tempi e costi, come ad es. la possibilità di salvaguardare il rapporto interpersonale tra le parti o il risparmio in termini di stress e costi emotivi).

Tuttavia, a pochi giorni alla prossima udienza della Corte costituzionale, mi sembra davvero una buona notizia, anche in vista della “famosa” promozione della mediazione presso il grande pubblico. In breve, dai media... qualcosa si muove J

Link al TG1 (il servizio sulla mediazione va dal minuto 14 al minuto 15,30)

Nessun commento:

Posta un commento