venerdì 15 marzo 2013

Evento AIF Lazio - 22 marzo 2013 - Formare sulla mancanza


FORMARE SULLA MANCANZA
L'apprendimento dall'esperienza in situazioni stressanti
controllate
Roma, 22 marzo 2013
ore 15.00 - 18.00
c/o Centro di Formazione Policlinico Umberto I
Viale Castrense 9 - Roma


Focus
L'intervento approfondirà la complessa questione epistemologica del "soggetto in rapporto al processo formativo": che cosa può fornire indicazioni riguardo l'effettiva implicazione di un soggetto in un processo "d'apprendimento" tale da restituire "informazioni" circa il raggiungimento degli obiettivi formativi stabiliti, in particolare in materie o settori la cui valutazione non può essere oggettiva (solo per fare un esempio la "gestione dello stress")?
Un primo momento sarà dedicato all'esplorazione semantica del significato "soggetto": che cosa s'intende per soggetto? Lo stesso per il concetto "formazione": che cosa intendiamo per formazione? Al fine di condividere un paradigma di lavoro.
Un secondo momento prevederà un'attività esperienziale che avrà l'obiettivo di stimolare il successivo debriefing e la conseguente riflessione.
La modalità di lavoro sarà interattiva.

Relatori
Giorgio Fanelli, Psicologo Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico lacaniano. Membro dell'Istituto di Psicoanalisi Lacaniana (INPLA). Partecipante alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP). Ufficiale del Corpo sanitario dell'Esercito Italiano. Formatore e selettore attitudinale.
Daniele Raggi, Ufficiale delle armi dell'Esercito Italiano e formatore esperienziale. Specializzato in outdoor training e osservazione dei comportamenti organizzativi. Ha svolto attività formative a favore delle Università e del settore privato. Autore per FrancoAngeli di testi sulla formazione.
Coordinatori: Maria Buccolo, Stefano Cera, Massimiliano Cori
INCONTRO GRATUITO PER I SOCI AIF
PER I NON SOCI è PREVISTA UNA QUOTA DI ADESIONE PARI A € 60,50 (€ 50+IVA)

Nessun commento:

Posta un commento