martedì 9 dicembre 2014

Al via la nuova edizione del Master Formazione Futuro

L'apprendimento esperienziale è la metodologia di riferimento che permette la facilitazione di competenze trasversali, connesse al mondo del lavoro, delle risorse umane e della formazione, necessarie per un immediata collocazione professionale.

Creato dalla collaborazione tra Action Training Network s.r.l. e l'Associazione No Profit In Pratica, il master facilita l'inserimento nel mercato del lavoro di professionalità con competenze trasversali e conoscenze utili ad orientarsi e collocarsi nel mondo della consulenza aziendale e delle Risorse Umane.


Attraverso l'intervento dei professionisti di ATN Trainers Academy il master Formazione Futuro viene sviluppato ed erogato in 5 Macro Aree: Teoria e modelli di apprendimento, Sviluppo personale, Sviluppo del Team, Sviluppo Organizzativo e Sviluppo Identità Professionale. I moduli, inoltre, si distinguono per la metodologia esperienziale ed il costante riferimento alle Future Work Skill 2020 (cit. IFTF, Raccomandazione UE, 2012).

Il programma didattico, focalizzato sull'integrazione culturale e metodologica dei modelli di riferimento per l'apprendimento degli adulti (andragogia), viene svolto attraverso un percorso di 42 giornate di formazione in modalità open space suddivise in:

16 Moduli tematici
Ogni modulo tematico (2 giornate) affronta i principali nuclei della crescita personale e dello sviluppo organizzativo che costituiscono la rete delle conoscenze necessarie per essere attori di interventi professionali nel mondo delle organizzazioni aziendali e della formazione delle risorse umane.

Durante i moduli tematici si sperimenta l'utilizzo delle tecniche operative, per la progettazione, la conduzione e la valutazione degli interventi professionali di consulenza o formazione teorizzati e da realizzare. 

4 Punti Nave
Ogni Punto Nave (2 giornate) verifica ed integra gli apprendimenti in corso, si avvale di testimonial aziendali e facilita l'orientamento alla realizzazione dei Project Work.


Project Work
Nei Project Work (2 giornate) viene richiesto ai partecipanti di agire le competenze acquisite realizzando un progetto sul campo. Ogni Project Work verrà visionato e verificato da un Team Evaluation di professionisti aziendali con alta seniority.

Il Master è stato presentato a RADIO GODOT, nella trasmissione radiofonica COSI' PARLO' CERATHUSTRA; link ai podcast:
- puntata del 06/10/2014
- puntata del 24/11/2014.

Nessun commento:

Posta un commento