venerdì 9 gennaio 2015

Corso Accordiamoci | Strumenti per la negoziazione e la mediazione

Ho il piacere di presentarvi il catalogo corsi Consumer 2015 di Action Training Network

Questa è la mia proposta, dal titolo Accordiamoci | Strumenti per la negoziazione e la mediazione

A breve, le altre, per un anno all'insegna dello sviluppo personale... Action!

Scoraggia la lite. Favorisci l’accordo ogni volta che puoi.
Mostra come l’apparente vincitore sia spesso un reale sconfitto (Abraham Lincoln)


Ogni controversia può essere vista come una “sfida”, che riguarda in primo luogo se stessi e poi i nostri interlocutori. Infatti, la controversia in se’ non deve essere vista negativamente, ma semplicemente come una opportunità, nei confronti della quale sarà importante trovare non tanto la soluzione “giusta”, quanto quella più “adatta”, a seconda del contesto, della situazione e della persona che abbiamo di fronte. Dipenderà allora dalla nostra risposta la capacità di dare “senso” alle controversie e superarle con una nuova consapevolezza, frutto della loro gestione efficace.

Si tratta pertanto di sviluppare un approccio che sia orientato ad una visione collaborativa delle relazioni interpersonali, nella quale il concetto di “vittoria” è inteso come soluzione comune del problema, in grado di soddisfare i reciproci interessi (lavorando quindi “insieme all’altro” e non “contro”). Così come, ad es., accade all’interno di un’orchestra, in cui la presenza del direttore facilita la realizzazione di un unico accordo tra tante note diverse. A tal proposito, Kolb paragona il ruolo del mediatore proprio a quello del direttore di orchestra poichè «gestisce il processo interattivo fra le parti, ma lascia a queste la determinazione di un accordo».

Questo corso, permeato dalla metafora dell’orchestra (e del suo direttore), ha lo scopo di implementare le capacità di gestione delle controversie dei partecipanti e rendere più efficaci le loro competenze relazionali.

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