mercoledì 5 agosto 2015

La mia nuova recensione per "Il cinema insegna": Il club degli Imperatori

Prosegue la collaborazione con il sito ilcinemainsegna.it, un vero e proprio riferimento nel settore della formazione, attraverso i film.

Argomento di cui mi sto occupando ormai da diverso tempo e su cui sto scrivendo un volume, la cui pubblicazione è ormai (davvero) prossima.

Stavolta, prendendo spunto da un ricordo personale di un mio professore del liceo - purtroppo recentemente scomparso - ho recensito un film che, secondo me, dovrebbe entrare di diritto nella cineteca del "formatore-cinefilo": Il club degli Imperatori. Film del 2002 di Michael Hoffman, con una magistrale interpretazione di Kevin Kline.

Il ricordo è stato lo spunto per parlare un po' della mia esperienza come formatore ed il significato che io attribuisco all'"essere formatore" piuttosto che, semplicemente, "fare" od "occuparsi di formazione". Perché, come diceva William B. Yeats, "educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco".

Trovate la recensione al seguente link. A presto, per la prossima...
Buona lettura (e soprattutto, buona visione)!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento