mercoledì 18 novembre 2015

Dal Blog di Luca Tantalo | Mediazione: sono sempre dovute le spese di avvio e torna l'obbligo di formazione e tirocinio anche per gli avvocati

Riprendo dal blog di Luca Tantalo la notizia sulla pronuncia del Consiglio di Stato su due importanti temi riguardanti la mediazione. 

Infatti, con sentenza depositata ieri, il Consiglio si è pronunciato sulla formazione degli avvocati-mediatori

Nel post si legge che, “fermo restando che nessun organismo che voglia essere credibile avrà tra le sue fila mediatori che non abbiano compiuto il percorso intero di formazione e di aggiornamento”, il Consiglio di Stato ha ripristinato l’obbligo di seguire l’intero percorso formativo previsto dal Decreto Ministeriale 180/2010, sia per quanto riguarda l’obbligo di formazione presso gli enti previsti dal decreto, sia per il tirocinio. 


Quindi, possiamo dire che sia stata detta una parola importante su una “formazione” (che ha ben poco di apprendimento) “curiosa” quanto “inefficace” (a mio modesto avviso), come erano i percorsi “semplificati” di formazione per gli avvocati-mediatori di diritto. Infatti, come sottolineato più volte, oltre a creare disequilibri tra le diverse figure di mediatori sulla base della qualifica professionale), i percorsi “personalizzati” per gli avvocati-mediatori di diritto hanno ampiamente dimostrato di essere poco “qualificanti”. Mi dispiace solo che ci fosse stato bisogno di una sentenza per “capirlo” (?). 

Inoltre, il Consiglio di Stato “ha accolto l’appello del Ministero della Giustizia, del Ministero dello Sviluppo Economico e di alcuni intervenienti, rigettando invece quello dell’Unione Nazionale delle Camere Civili”, mettendo in evidenza che le spese di avvio sono sempre dovute da tutte le parti. Anche qui, la scoperta dell’acqua calda… possibile che nel nostro paese anche le cose apparentemente ovvie e naturali debbano essere disciplinate con sentenza?

Nessun commento:

Posta un commento