lunedì 16 novembre 2015

Da Action Training | 9 novembre 2015, a Radio Godot

Riporto nel mio blog (link) la notizia della partecipazione di Pierpaolo Valerio alla mia trasmissione Così parlò Cerathustra, in onda a Radio Godot il lunedì sera, dalle 21 alle 23. 

E’ stata una bella serata, con due ore dedicate al Viaggio dell’Eroe, un percorso formativo basato sul modello degli archetipi che abbiamo utilizzato per la formazione dei dirigenti delle squadre di SuperLega e Serie A2 della Lega Pallavolo Serie A.



Riporto qui anche ill mio "consueto" monologo di chiusura della trasmissione.
"Stasera abbiamo parlato del viaggio dell’eroe… percorso che rappresenta un esempio che può essere utile anche per comprendere quello che accade nella nostra vita… come si inserisce all’interno della nostra esistenza, come gestiamo ed elaboriamo quello che ci accade… viaggio come metafora del protagonista che cambia nel corso della storia attraverso un percorso che lo porta a raggiungere una nuova consapevolezza.

Perché le esperienze possono davvero aiutare molto, a patto tuttavia di essere disposti ad imparare, ad apprendere ciò che sentiamo mentre ci accade qualcosa, mentre lo stiamo vivendo… questo è uno degli insegnamenti del percorso che ci aspetta nel corso di quella “storia” che poi, in fondo, è quella della nostra stessa vita….
E per salutarvi, vorrei leggervi una frase di John Steinbeck: 'Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone…'".

Nessun commento:

Posta un commento