venerdì 22 febbraio 2013

Mio articolo su AIF Learning News


Sulla rivista on-line dell’AIF - Associazione Italiana Formatori, nel numero di febbraio 2013 - anno VII, n.2 è stato pubblicato un mio articolo dal titolo “NO Powerpoint... ovvero si può essere formatori (e comunicatori efficaci) andando oltre le slide”. Per leggerlo, andate al seguente link.

L’articolo, scritto in collaborazione con il mio caro amico e collega Michele Cardone, riporta una sintesi delle attività svolte nell’omonimo seminario, tenuto da noi per la Delegazione Regionale di AIF Lazio (del quale, dal 2012, sono Consigliere del Direttivo) l’8 ottobre scorso. Sul seminario si può consultare anche il relativo post, in cui ho riportato i materiali utilizzati ed alcuni riferimenti bibliografici.

Senza alcun tipo di chiusura “di principio” verso i vari software di presentation design presenti sul mercato, citando l’introduzione dell’articolo, “‘NO Powerpoint’ [...] vuole essere soprattutto un’espressione ironica e provocatoria, per sollevare l’attenzione su quello che da oltre 20 anni è uno stereotipo di formatore, il cui mestiere, purtroppo, è troppo spesso quello di limitarsi a commentare delle slide. Stiamo forse dando troppa importanza allo strumento e meno a chi lo utilizza? La formazione è Powerpoint? La chirurgia è forse il bisturi? Tali domande sono state il nostro riferimento durante le attività del seminario”

Concludo che in considerazione degli ottimi riscontri avuti sia in aula che on-line con Michele abbiamo deciso di “mettere in cantiere” una versione “2.0” (che “andrà in scena” il 26 novembre prossimo a Roma) e, chissà, anche una futura pubblicazione... infatti, parafrasando una famosa frase, le vie del formatore sono infinite, soprattutto quando servono a rendere più efficace l’apprendimento.

Buona nettura!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento