sabato 16 febbraio 2013

"Segni" di leadership

(Data ultima consultazione: 24 maggio 2014)

Oltre alla gestione delle controversie, un altro dei miei argomenti “preferiti” è sicuramente quello della leadership (d’altra parte trovo che i temi siano strettamente collegati - non a caso il titolo di uno dei testi più importanti sulla negoziazione è The manager as negotiator di David Lax e James Sebenius, 1986). 

Su questa troviamo su youtube una scena molto interessante, tratta dal film Sister act - Una svitata in abito da suora (1992), che ho riportato nel mio blog in modalità embedded. E’ una delle scene più importanti, quella in cui Suor Maria Claretta (Whoopi Goldberg) prende le redini del coro, mostrando grandissime capacità di leadership.

Secondo Gian Piero Quaglino (curatore, insieme a Claudia Piccardo, di un volume fondamentale nell’uso del cinema nella formazione, Scene di leadership, 2006) da questa scena si possono “estrarre” diversi segni caratteristici della leadership: accettare la sfida; andare al centro della “scena”; cedere il potere; conoscere le persone; dare valore all’errore; usare l’ironia; dare attenzione alle persone; stabilire un contatto con esse; motivare le persone; prendere un impegno; riconoscere la leadership precedente.

Il mio invito quindi è vedere questa scena (purtroppo è solo una parte, ma non ne ho trovato altre versioni on-line) cercando di “rintracciare” questi segni, anzi di trovarne degli altri per arricchire i suggerimenti di Quaglino.

Concludo riportando un passo da un saggio dello stesso Quaglino (tratto da Il mondo, che sta nel cinema, che sta nel mondo, 2003, p. 105) che riassume, a mio avviso, splendidamente il concetto di leadership, sempre più “arte della guida” e sempre meno “arte del comando”:
“Se molti dei frequentatori delle aule di formazione manageriale sono ancora affezionati all’idea che la leadership sia l’arte del comando io subito tendo a dire che la leadership è l’arte della guida e non l’arte del comando. La leadership è l’arte di perdere il potere, non di conquistarlo e neanche di mantenerlo. Soltanto quelli che sanno cederlo, trasferirlo ad altri, rappresentano il massimo della leadership. Per questo motivo voglio farvi vedere un piccolo brano di un film. Sei minuti, non di più, che per me rappresentano un compendio di leadership, quello che potrei dire a voi in sessanta ore probabilmente”. La scena in questione è, ovviamente, quella tratta da Sister act

"Che la leadership sia con voi!", sempre a proposito di film “famosi” (e di "ambienti sacri")...
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento