Da AIF Learning news del mese di Marzo 2013 (anno VII - n. 3 - link), uno splendido contributo di Mimmo Lipari sulle Comunità di Pratica.
Riporto di seguito la premessa dell'autore:
Come è noto, il concetto di «comunità di pratica» (CdP) nasce nei primi anni Novanta del ‘900 nell’ambito degli studi sull’apprendistato di Etienne Wenger e di Jean Lave.
I due autori rovesciano l’assunto consolidato nelle credenze di senso comune secondo cui l’apprendistato si fonderebbe su una relazione speciale tra maestro e allievo, e mettono in evidenza il fatto che l’apprendimento graduale di una competenza si basa su un processo sociale di partecipazione ad una pratica che configura un set di relazioni tra il novizio e gli altri membri del gruppo, tra il novizio e la pratica, tra il novizio e la cultura del gruppo.
Da queste prime elaborazioni il concetto di CdP emerge come una teoria sociale e situata dell’apprendimento e nel tempo si consolida con i successivi lavori di Wenger accreditandosi come uno degli sviluppi più interessanti delle elaborazioni legate al filone interpretativo che considera le organizzazioni degli insiemi caratterizzati dalla loro capacità di apprendimento.
La prospettiva dell’apprendimento organizzativo, che tra l’altro ha dato impulso a molte strategie manageriali orientate alla valorizzazione delle conoscenze nelle organizzazioni (ad es.: la «learning organization» e il «knowledge management»), rappresenta lo scenario di riferimento del discorso sulle CdP. Nelle pagine che seguono proporrò una definizione di CdP basata su quattro presupposti: il primo, che è alla base dell’intero discorso, riguarda la dimensione dell’apprendere dei soggetti nelle organizzazioni; il secondo cerca di chiarire la relazione tra processi programmati e processi concreti d’azione; il terzo presenta la nozione di pratica; il quarto discute il concetto di comunità.
____________________________
Ricordo che l'Associazione Italiana Formatori (AIF) ha attivato nel 2013 diverse CdP; in particolare con la collega Beatrice Lomaglio abbiamo attivato come Direttivo AIF Lazio una CdP specifica sui formatori "professionisti di professionisti" al cui interno ci sono anche diversi formatori sulla mediazione civile e commerciale. Per avere maggiori info sulle comunità, si veda il precedente post.
Nel caso siate interessati a partecipare (a questa come alle altre CdP), contattatemi in privato.
Nessun commento:
Posta un commento