Dal sito Itimitaly.it riprendo un post molto interessante sulla negoziazione internazionale. Riguarda il modello interpretativo delle diversità culturali, conosciuto come Modello a Cinque Dimensioni, sviluppato dall’olandese Geert Hofstede.
Il suo modello nasce da una ricerca di tipo statistico, cominciata agli inizi degli anni ’70 e tuttora in costante aggiornamento e arricchimento (ad oggi i dati disponibili riguardano circa cento Paesi) ed è l'unico di questo tipo che usi un approccio statistico basato su una vasta quantità di dati ed è riconosciuto a livello internazionale come punto di riferimento per l’approfondimento dei temi legati alle differenze culturali.
In breve, il Modello individua cinque “dimensioni”, cioè cinque “valori” culturali diversi, e per ogni Paese preso in esame, il Modello indica se quel valore è generalmente presente nella cultura osservata con una valenza più alta o più bassa rispetto agli altri Paesi indagati dalla ricerca statistica.
Non ha la pretesa di essere un modello “generalista”, ossia capace di spiegare “automaticamente” i comportamenti di tutti i rappresentanti di uno specifico sistema culturale; tuttavia permette di approfondire i valori fondamentali legati ad una certa cultura, anche attraverso il confronto con valori e comportamenti tipici di culture diverse.
Buona lettura ;)
Nessun commento:
Posta un commento