Riporto nel mio blog una riflessione sul ruolo del formatore che ho postato su Facebook qualche giorno fa. La riflessione parte dall'esperienza dei corsi di aggiornamento per mediatori...
Buona lettura e buona formazione a tutti noi...
Ho sempre pensato che i corsi di aggiornamento per mediatori siano una delle esperienze migliori, dal punto di vista professionale… è un qualcosa di “on demand” che mette in evidenza le capacità di “equilibrismo” del formatore.
In grado di articolare, integrare, modificare, personalizzare i contenuti in relazione alle persone che incontra, portatrici di diverse competenze ed esperienze.
Ieri, ad es., pomeriggio molto interessante sul tema dell’incontro preliminare. Costruire e simulare un primo incontro, passo dopo passo, insieme a tutti i partecipanti è qualcosa che ti da l’idea di cosa sia, effettivamente, la formazione.
Niente di pre-confezionato, ma costruzione “strutturata” e facilitata dell’apprendimento, il tuo, insieme a quello delle persone che condividono il tuo “mondo", in quell’aula, in quel momento… Questo è quello che definisco "il mio mestiere, la mia passione, il mio vivere”…
Nessun commento:
Posta un commento