venerdì 30 dicembre 2011

Intervista de Il Corriere della Sera al Ministro Severino

Sono parole interessanti quelle del Ministro della Giustizia Severino pubblicate oggi sul Corriere della Sera. Il senso mi pare chiaro: la mediazione DEVE andare avanti.

Riporto di seguito l'estratto dell'intervista.
Vedremo a breve anche interventi specifici sulla giustizia civile?
«Mi muovo in un solco già tracciato da alcune leggi delega che aiuteranno a velocizzare il processo civile. Come quella sulla mediazione civile».
La mediazione civile è già, in parte, in vigore. Quali effetti ha avuto?
«Dal 21 marzo al 30 settembre 2011 sono stati 33.800 i procedimenti aperti, più di 19.000 quelli definiti, per un valore medio della controversia pari a 93 mila euro, il 75% riguarda la mediazione obbligatoria, il 23% quella volontaria, l'1% delegata e l'1% obbligatoria per clausola di contratto. Per ora sono numeri inferiori alle attese. Ma mi aspetto molto dall'estensione, entro marzo, della mediazione obbligatoria ai contenziosi più corposi».
Quali?
«Le liti condominiali e gli incidenti stradali».
Ci sono state forti resistenze degli avvocati. Come si supereranno?
«Nell'80% dei procedimenti c'è stata l'assistenza di avvocati alle parti in causa».

In realtà l'assistenza nell'80% dei casi riguarda chi ha presentato la domanda di mediazione, mentre la percentuale scende drasticamente (20% circa) nel caso dei convenuti. Ma, percentuali a parte, il messaggio del Ministro mi sembra molto chiaro...

Link all'articolo

Nessun commento:

Posta un commento