sabato 31 dicembre 2011

Buon 2012 - Newsletter n.1

Buongiorno. Ho pensato finalmente di “dare alla luce” il primo numero della newsletter del mio blog in oaccasione dei saluti per la fine del 2011.
 
La fine dell’anno rappresenta sempre un momento di confronto e, in qualche modo, di valutazione con i propri desideri, speranze, aspettative, magari espressi durante il brindisi che accompagnava la fine dell’anno precedente. Il 2011 è stato un anno difficile, lo dicono tutti e lo “viviamo” tutti. Tuttavia, per la mediazione, è stato un anno importante; l’anno della “partenza” vera, tra mille difficoltà e mille opposizioni, ma che non ne hanno intaccato lo spirito e la volontà “resiliente” di tutti gli operatori di andare avanti.
 
Quest’anno è stato importante anche per il mio blog, iniziato il 31 agosto scorso. Quasi 5.400 pagine visitate in 4 mesi (più di 3.000 le persone) sono un buon inizio e mi confortano circa il desiderio di tutti Voi di essere informati e di “rimanere in contatto” pur in un settore, tutto sommato di nicchia, come la mediazione.
 
Allora, ho pensato di rii-proporVi i 5 migliori post dell’anno (almeno dal mio punto di vista), ossia quei contributi che, a mio modesto avviso, sono i migliori per parlare della “cultura” della negoziazione e della mediazione.
 
Al Caffé Della Pace: incontro con Gary Friedman, una prima impressione
Dall’incontro tra l’amica Alessandra e il famoso mediatore Gary Friedman nasce una splendida riflessione sulla mediazione e le “prospettive”, decisamente più ampie direi, che regala.
 
Circolare 20 dicembre 2011 – Prime riflessioni sul tirocinio assistito
Le mie riflessioni (tra luci ed ombre) sul “tirocinio assistito” alla luce della circolare ministeriale del 20 dicembre scorso. 

Haiku di William Ury sulle tattiche per trattare con le persone difficili
Un bel contributo del “maestro” (per tutti noi) William Ury, splendido esempio di integrazione tra carisma, competenze negoziali e comunicative.

Negoziare con il diavolo, ovvero articolo di Mnookin sulla liberazione di Gilad Shalit
Un post in qualche modo provocatorio, scritto a commento dell’articolo di Bob Mnookin (altro celebre esponente della scuola di Harvard) sulla liberazione di Gilda Shalit. In nome della liberazione di una persona sono legittime concessioni così ampie?

Ubuntu, ovvero l'"arte della reciproca necessità"...
“Dulcis in fundo”... quanto la cultura negoziale può fare per la nostra vita, personale e non solo professionale. Da leggere e rileggere, ogni volta che abbiamo bisogno di trovare un’ispirazione, o anche solo una piccola conferma

Per concludere, e per fare i migliori auguri per uno splendido 2012, riporto un pensiero di Gandhi che, idealmente, mi pongo in testa ai miei obiettivi per l’anno ormai alle porte.
Mantieni i tuoi pensieri positivi
Perchè i tuoi pensieri diventano parole
Mantieni le tue parole positive
Perchè le tue parole diventano i tuoi comportamenti
Mantieni i tuoi comportamenti positivi
Perchè i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini
Mantieni le tue abitudini positive
Perchè le tue abitudini diventano i tuoi valori
Mantieni i tuoi valori positivi
Perchè i tuoi valori diventano il tuo destino.


Buon 2012... e che porti solo le cose migliori!
Stefano

2 commenti:

  1. Buon Anno anche a te e che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi.
    Perchè non scrivi anche un articolo per "Nuovo Sviluppo" di dieci- quindici cartelle per fare il punto sulla Mediazione? Ovviamente non sarai pagato, come nessuno di noi, ma possiamo spedirti due numeri nel prossimo giugno (la Rivista è semestrale) all'indirizzo che ci indicherai...
    Elvira Falbo

    RispondiElimina
  2. Ciao Elvira, grazie mille.
    Va bene, volentieri. Per la promozione della mediazione, questo ed altro.
    Ci sentiamo in privato per i dettagli.
    Buon anno ancora.
    Stefano

    RispondiElimina