mercoledì 8 febbraio 2012

Articolo Il Sole 24 ore on line - La mediazione: una risorsa per le imprese


L’articolo prende le mosse dal Rapporto Doing Business 2012 (vedi specifico post), realizzato dalla Banca Mondiale, in cui l’Italia si pone al 158° posto (su 183 economie esaminate) nella graduatoria sulla efficienza del processo di risoluzione di una controversia commerciale. La situazione nel nostro paese appare piuttosto complicata; infatti, per risolvere una controversia commerciale sono necessari oltre 1.200 giorni (più del doppio del valore medio a livello mondiale, fissato in 500 giorni) e con costi procedurali pari a circa il 30% del valore della controversia (oltre il 10% in più della media mondiale).



Successivamente, l’articolo passa a sottolineare i vantaggi della mediazione per le imprese:

- La breve durata del procedimento, che non può andare oltre i 4 mesi, come fissato dal d.lgs. 28/2010. La risoluzione tempestiva delle controversie e l’adozione di procedimenti più efficaci contribuiscono a creare un clima di fiducia che costituisce uno dei presupposti per lo sviluppo del sistema economico-finanziario.

- La correttezza formale del procedimento è garantito dalla terzietà degli organismi di mediazione, la neutralità, indipendenza ed imparzialità dei mediatori e la riservatezza della procedura. Presupposti questi molto importanti per la gestione delle controversie civili e commerciali.

- I costi contenuti previsti dalle tabelle previste dal DM 180/2010 (che peraltro prevedono anche delle riduzioni per le materie obbligatorie), ma anche la possibilità di godere di agevolazioni fiscali.

- La possibilità di rendere il verbale di conciliazione titolo esecutivo attraverso l’omologazione da parte del Presidente del Tribunale.

- La possibilità di ricorrere alla mediazione anche per la risoluzione di controversie transnazionali; elemento molto importante in un contesto globalizzato.



La fine dell’articolo è molto chiaro sulle opportunità che la mediazione offre per le aziende e per l’intero sistema economico nazionale: “La capacità di prevenire e gestire le controversie attraverso l’utilizzo di strumenti efficaci che siano snelli, veloci, economici e riservati genera un riscontro positivo immediato in termini di attrattività sul mercato, sui potenziali clienti, sugli investitori”.

Photo credits

3 commenti:

  1. Tutto giusto e sottoscrivibile se le parti sono sullo stesso piano quanto ad assistenza legale, resta la problematica dei costi se in mediazione il cittadino deve obbligatoriamente confrontarsi con le imprese, come ad esempio le Compagnie di Assicurazionie e gli altri poteri forti economicamente che possono permettersi l'assistenza legale in questa sede.
    Ma questo il quotidiano di Confindustria non lo dirà mai.

    RispondiElimina
  2. Tutto giusto e condivisibile, semplicemente.
    Il problema sollevato dei costi esiste già nell'attuale "mercato della giustizia". Per l'ipotetico cittadino che "deve necessariamente confrontarsi con le imprese, come nel caso delle compagnie d'assicurazione e gli altri poteri forti economicamente che possono permettersi l'assistenza legale" il problema dell'adeguata assitenza legale è lo stesso di oggi nello scontro giuridico nelle aule dei tribunali. Semmai credo che tali problemi possano perlomeno ripresentarsi in forma più leggera se il procedimento dura 120 giorni anzichè 1200!
    Perchè si chiede alla mediazione di dare rsiposte a tematiche mai risolte e neppure affrontate in altre sedi?
    Domenico D'Ulisse

    RispondiElimina
  3. http://www.mondoadr.it/cms/articoli/cui-prodest-un-rinvio-della-mediazione.html

    RispondiElimina