venerdì 18 maggio 2012

MediArmonia


Dal blog Mediation Hub riporto la mia intervista. Ringrazio l'amico Jacopo per avermi coinvolto nel progetto e, in generale, per aver raccolto varie "voci" sulla mediazione in Italia (primo e interessantissimo “laboratorio” del genere).

Premesso che non dovrei essere io a segnalare questa o quella frase (è notorio che l’oste dica che il vino è buono, qualunque esso sia), mi limito a riportare un periodo dell’intervista, a cui credo molto, rappresentativo del mio modo di vedere la mediazione e la formazione ad essa collegata (e non solo).
_________________________ 

Domanda di Jacopo: Quale è la tua visione della mediazione?
La mia risposta: Strumento per il miglioramento della propria vita, personale e professionale. Vedo la mediazione non solo come elemento “tattico” per la crescita di un sistema, ma come riferimento “strategico” di cambiamento della nostra società. You may say I’m a dreamer, avrebbe detto John Lennon, but I’m not the only one…

E se qualcuno crede che sia, in fondo, una piccola “utopia”, bene mi limito a rispondere con una famosa frase di Nelson Mandela: “Un vincitore è solo un sognatore che non si è mai arreso".
Sarò banale, ma ci credo fermamente…
Buona lettura.
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento