martedì 2 ottobre 2012

Nuove linee-guida dell'ONU sulla mediazione


Il 27 settembre scorso le Nazioni Unite hanno presentato le nuove linee-guida per i mediatori dei conflitti internazionali, che focalizzano l’attenzione su otto punti specifici per garantire l’efficacia del procedimento. Le linee-guida derivano dalla sistematizzazione dell’esperienza diplomatica dell’organizzazione, così come di quella dei singoli stati-membri, e sono considerate di fondamentale importanza per l’impegno dell’ONU e di tutti gli stati interessati alla risoluzione pacifica delle controversie internazionali.

Come detto, sottolineano gli “elementi fondamentali della mediazione internazionale” che richiedono ai mediatori la massima considerazione, in vista dello svolgimento di un procedimento che sia il più efficace possibile: preparazione, consenso, imparzialità, coinvolgimento delle parti e degli stati-membri, quadro normativo internazionale, coerenza, coordinamento ed integrazione dell’impegno tra gli stati e sviluppo di accordi di pace efficaci.

Il vice-Segretario generale Jan Eliasson, nel corso della cerimonia che ha dato il via “ufficiale” all’iniziativa, svoltasi nel quadro dei lavori della 67esima sessione dell’Assemblea Generale, ha dichiarato che “le linee-guida rappresentano un documento di riferimento non solo per i mediatori ma anche per tutti gli ‘attori’ direttamente o indirettamente coinvolti nel procedimento di mediazione. Questo include le parti stesse ed è importante per creare un terreno comune tra i ‘parametri’ in cui avviene la mediazione e ciò che è potenzialmente coinvolto in essa”.

Le linee-guida sono state realizzate in cooperazione con "the Group of Friends of Mediation" – nel cui ambito agiscono numerosi stati-membri ONU co-guidati da Finlandia e Turchia - che si sono mossi per rafforzare e consolidare le capacità di risoluzione delle controversie delle Nazioni Unite.

Vuk Jeremic, Presidente dell’Assemblea Generale, ha dichiarato che l’iniziativa “non poteva capitare in un momento più propizio”, considerando la situazione a livello mondiale, con il pericolo di nuovi conflitti e la necessità di chiudere quelli aperti.Credo che le linee-guida possano contribuire a rafforzare la pace e la sicurezza internazionale poiché la mediazione  offre uno strumento legittimo, democratico e consensuale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti”.

Link alla pagina del sito ONU

Nessun commento:

Posta un commento