Riporto nel mio blog l’articolo che, insieme alla mia amica e collega Beatrice Lomaglio, abbiamo recentemente pubblicato su Formazione e cambiamento (n. 83, maggio/giugno 2014), rivista on line del Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle PA.
Il titolo dell’articolo è La comunità di pratica dei “formatori di professionisti” del Lazio. Un’esperienza per crescere, come formatori e come professionisti e nasce dall'esperienza della comunità di pratica dei "professionisti di formatori", organizzata nell'ambito delle attività di AIF (Ass. Italiana Formatori) Lazio (di cui entrambi facciamo parte del Direttivo).
L'articolo racconta la nostra esperienza come coordinatori della comunità e, a partire dall'idea iniziale, ripercorre tutto il percorso di lavoro portato avanti da un gruppo sempre più affiatato e motivato di formatori che hanno deciso di “mettere in comune” le proprie esperienze, che sentono il bisogno di interrogarsi sulle finalità e sulle modalità di una formazione che sia capace di rispondere a nuove sfide e, in breve, rivela anche l’obiettivo condiviso di crescere, come formatori e, aggiungo io, anche come persone.
Nessun commento:
Posta un commento