venerdì 25 settembre 2015

Il viaggio dell'Eroe: una metafora per lo storytelling

Nella puntata di lunedì scorso di Così parlò Cerathustra 2.0 (in onda il lunedì, alle 21, a Radio Godot - link al podcast), ho parlato del “Viaggio dell’Eroe”, libro di Christopher Vogler che, è diventato nel tempo una delle guide al mestiere di sceneggiatore più diffusa ad Hollywood e non solo, visto che è diventata un vero e proprio cult per la comunità internazionale dei narratori. 

E non solo, direi, visto che è diventato anche un riferimento per insegnanti, psicologi, pubblicitari, ideatori di videogiochi, studiosi di miti e cultura popolare

Ciò perché la metafora che rappresenta ha un grande impatto sulla comunicazione; infatti, un comunicatore efficace sa che ogni presentazione, in fondo, è un viaggio, nel quale invita i partecipanti (di un corso, un convegno, ecc.) a seguirlo ed al termine del quale è opportuno che restino motivati ed in qualche  modo “ispirati”. Le persone, infatti, amano che le cose gli siano raccontate, non solo spiegate o presentate. Amano “vivere” le cose, mettendoci dentro sensazioni, emozioni e tutto ciò che parla al nostro cuore. 

martedì 22 settembre 2015

Podcast COSI' PARLO' CERATHUSTRA (2.0) | Radio Godot | 21/09/2015



E’ on-line il podcast della puntata di ieri di COSI’ PARLO’ CERATHUSTRA, dedicata al viaggio dell’eroe, una splendida metafora narrativa per rappresentare anche un “percorso” individuale. Stasera lo affrontiamo prendendo spunto dal volume Il viaggio dell'eroe, di Christopher Vogler, sceneggiatore di Hollywood.

venerdì 18 settembre 2015

La mia nuova recensione per "Il cinema insegna": Inside out

Prosegue la collaborazione con il sito ilcinemainsegna.it, un vero e proprio riferimento nel settore della formazione, attraverso i film.

Stavolta prendo spunto dall’uscita del film di animazione Inside out che già si preannuncia un capolavoro, sia per il tema trattato (le emozione viste dal punto di vista delle emozioni) sia per il suo utilizzo ai fini dell’apprendimento.

giovedì 17 settembre 2015

Corso di aggiornamento Formatori in mediazione a Roma

Segnalo una nuova iniziativa che mi vedrà coinvolto nei prossimi giorni. 

L'Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo" organizza a Roma (28 settembre e 5 ottobre 2015) un corso di aggiornamento per Formatori in mediazione. 

Oltre a me, i docenti saranno Alessandra PasseriniGuido Cardelli (Coordinatore Scientifico del corso) e Giuseppe Vona. Nel percorso formativo proposto, io mi occuperò di modelli di apprendimento e di strumenti e metodologie per la formazione dei formatori.

Al seguente link trovate tutte le info per iscrizione e partecipazione.

mercoledì 16 settembre 2015

Gli archetipi, uno strumento di evoluzione personale

Lunedì scorso è iniziata la mia nuova stagione a Radio Godot (link al podcast). L’argomento che tratterò quest’anno è (solo in apparenza) un po’ diverso rispetto a quello della scorsa stagione. 

Ritengo, infatti, che, a proposito di crescita e sviluppo personale, sia arrivato il momento di cambiare indirizzo ed intraprendere strade diverse, che richiedono riflessione, lavoro ed attenzione su sé stessi…

Così, quest’anno vorrei affrontare un tema che ho avuto modo di approfondire in un progetto formativo che abbiamo seguito mesi fa con la mia società: gli archetipi. La parola archetipo deriva dal greco antico, arché (che significa “originale”) e tipos (che significa “modello”). Nella psico-analisi, rappresentano una sorta di “prototipo universale” delle idee, attraverso il quale l’individuo interpreta ciò che osserva e sperimenta. Per Carl Gustav Jung gli archetipi rappresentano l’immagine primordiale dell’inconscio collettivo.

martedì 15 settembre 2015

venerdì 11 settembre 2015

Si ricomincia! Da lunedì 14 settembre, COSI' PARLO' CERATHUSTRA (2.0) a Radio Godot

Da lunedì 14 settembre si ricomincia, con Così parlò Cerathustra stavolta nella versione 2.0

Ancora una volta, un titolo tutto mio. Che mi rappresenta, a 360°. E quest’anno, tante novità in programma… dagli argomenti che tratteremo (diversi rispetto allo scorso anno), agli ospiti (ai quali chiederò qualcosa di diverso, rispetto al solito), alle “incursioni” (telefoniche ed in studio)… Con ospiti "a sorpresa", già da questo lunedì...

E poi - come sempre - c’è la mia voce e la mia conduzione (e scusate se è poco) ;) Venite a scoprire tutte le novità lunedì prossimo, a partire dalle 21, solo su www.radiogodot.it